Colorato e saporito, lo scarpariallo ai peperoni è un piatto estivo e alternativo. All’occhio è praticamente identico ( poi dipende sempre da come tagliate i peperoni), ma al sapore e all’olfatto cambia tutto. In estate in cucina si osa di più, tra l’altro.
Magari si è stanchi di mangiare sempre la stessa cosa. Magari si ha voglia di qualcosa che possa dare più spinta alle proprie giornate, al proprio pranzo. Sarà sicuramente un’ottima alternativa e un ottimo piatto che possiamo proporre ai nostri ospiti per un pranzo veloce o una cena fuori ad una terrazza. Andiamo ora a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti
- 2 peperoni ( giallo e rosso)
- 400 gr di pasta
- olio Evo
- sale
- pepe
- basilico
- pecorino e parmigiano
Preparazione
Sarà un po’ più lunga la preparazione rispetto allo scarpariello ( o scarpariello catanese) perché i peperoni sono più lunghi rispetto ai pomodorini. Laviamo i peperoni e tagliamoli a pezzettini piccoli ( se poi li gradite a listarelle, fate come più vi piace). Quindi, prendiamo una padella e facciamo un giro d’olio e aggiungiamo uno spicchio d’aglio. Caliamo i peperoni e copriamoli con un coperchio. Aspettiamo che si ammorbidiscano. Ovviamente il tempo dipende da come avete tagliato i peperoni. Diciamo che il tempo è circa 30 minuti circa.
Mettete su l’acqua in pentola e aspettate che raggiunga il bollo. Calate la pasta ( paccheri, fusilloni, mezze maniche, lumaconi, quello che più vi piace insomma. Sconsigliamo la pasta lunga). Facciamo cuocere e saliamo. Un paio di minuti prima della cottura caliamo la pasta nella padella. Se c’è bisogno amalgamate con l’acqua di cottura.
Spegnete il fuoco, fate saltare la pasta e dopo circa un minuto ( il tempo che la temperatura scende) aggiungete il formaggio grattugiato. Per una questione di contrasti, vi consigliamo solo pecorino, ma se ovviamente non vi piace il sapore, fate come più gradite. Per questo tipo di piatto, consigliamo un vino dal retrogusto amaro. Ci andrebbe bene un vino Veneto, una Garganega ( bianco), dato che il peperoni è molto dolce.
Se però gradite una bollicina andrebbe bene: un Franciacorta. Se però gradite un rosso, possiamo spostarci o in Friuli con un Pinot Nero oppure in Campania con un Gragnano freddo e frizzante ( anche se troppo dolce, ma se aggiungete pecorino, ci andrà bene).