Primi

Scialatielli allo spunzillo improvolato. Il primo piatto estivo che si prepara in 5 minuti quando si ha poco tempo. Goloso e filante

scialatielli pomodorini datterini e provola

Gli scialatielli con pomodorino e provola sono un piatto tutto campano. A partire dal tipo di pasta, preferibilmente quella di un pastificio artigianale, in grado di raccogliere tutto il condimento e di conferire al piatto un sapore tutto suo. Poi c’è la provola, quel latticino che solo in Campania si trova, dal gusto inconfondibile. Per non parlare dei pomodorini, che di questi tempi sono buonissimi anche crudi, senza alcun accompagnamento. Con questi ingredienti non possiamo fare altro che lasciarci travolgere dalla cucina semplice, quella che in fondo resta sempre la preferita di tutti.

Scialatielli pomodorino e provola

Ingredienti

  • scialatielli 200 g
  • pomodorini del Vesuvio 10
  • olio evo 3 cucchiai
  • provola 100 g
  • basilico
  • aglio 1 spicchio

Preparazione

Gli scialatielli con pomodorino e provola si preparano in soli dieci minuti. Dieci perché è il tempo necessario per cuocere la pasta, altrimenti sarebbero pronti anche prima. Così, la prima cosa da fare è mettere sul fuoco l’acqua leggermente salata e aspettare che raggiunga il bollore. Quindi, calate i vostri scialatielli e pensate al condimento. In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio leggermente schiacciato.

Sciacquate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Quando l’aglio comincerà a sfrigolare, rimuovetelo. Versate i pomodorini in padella e fate insaporire per qualche minuto. Tagliate la provola a listarelle sottili. Aggiungetela ai pomodorini e completate con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Non aggiungete sale, perché la provola ha un sapore abbastanza sapido.

Scolate la pasta al dente e saltatela in padella con il condimento. Impiattate e completate con foglie di basilico e qualche dadino di provola a crudo che avrete precedentemente coservato. I vostri scialatielli con pomodorino e provola sono pronti. LEGGI ANCHE—> Scialatielli alla Buzzonaglia: Facili e veloci con il tonno fresco o in scatola. Il trucco del fuoco spento per farli ancora più buoni