La ricetta del pasticcio di pasta con ragù di porchetta e formaggio di Bruno Barbieri è molto sfiziosa, ricca di sapore e diversa da quelle che siamo abituati a preparare quotidianamente. Si tratta di una pasta al forno alternativa, molto cremosa e filante grazie all’utilizzo del galbanino o filatino. Perfetta per un pranzo o in famiglia o per stupire eventuali ospiti. Provatela subito e vi leccherete i baffi!
Pasticcio di pasta con ragù di porchetta e formaggio
Ingredienti per 4-5 persone
- 400 gr di pasta (quella che più preferite, meglio se penne a candela o rigatoni)
- 350 gr di porchetta
- 2 uova
- 250 gr di filatino o galbanino
- 100 gr di parmigiano
- mezza cipolla
- Guanciale o lardo q.b.
- Brodo di carne q.b.
- 80 gr di burro
- Olio evo, Sale, Pepe, Noce moscata q.b.
Preparazione
Inizio tagliando il galbanino a cubetti, anche grossolani. Poi, sbucciate la porchetta e tagliatela anch’essa a cubetti.
In una padella, create un soffritto con olio, cipolla e guanciale (o qualche cubetto di lardo), poi aggiungete la porchetta. Lasciate cuocere per alcuni minuti, permettendo agli aromi di fondersi e alla carne di sfilacciarsi. Aggiungete due noci di burro e del brodo, regolando di sale e pepe.
Nel frattempo, cuocete la pasta. In una ciotola, sbattete le uova con pepe, parmigiano e due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Scolate quest’ultima appena al dente per proseguire la cottura in padella insieme al ragù di porchetta. Aggiungete acqua di cottura se necessario. Togliete la padella dal fuoco e incorporate le uova sbattute e alcuni cubetti di formaggio.
Imburrate una teglia da forno e create uno strato iniziale con i cubetti di galbanino. Versate sopra la pasta con il condimento rimanente. Chiudete con un tocco di parmigiano, galbanino e una spolverata di noce moscata. Completate la cottura in forno per circa 15 minuti a 180°C, sufficienti per gratinare il pasticcio. Infine, sfornata e fate riposare per alcuni minuti prima di gustare. Buon appetito!