Avete un’improvvisa voglia di dolce ma non la pazienza per preparazioni complesse? Le sfogliatine ripiene di marmellata fanno al caso vostro! Vi bastano pochi ingredienti e una semplice preparazione per realizzarle. In meno di mezz’ora avrete un dolcetto irresistibile, friabile e goloso da condividere a merenda con amici e familiari o post cena come dolce. La ricetta di Benedetta vi aiuterà passo passo. Provatele!
Sfogliatine ripiene di marmellata
Ingredienti per un quindicina di dolcetti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 90 g di confettura (di qualsiasi gusto la preferite)
- 30 gzucchero di canna
- 1 -2 tuorli per spennellare
Preparazione
Iniziate prendendo la pasta sfoglia e stendetela. Con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, spalmate la confettura sulla superficie, mantenendovi a una certa distanza dai bordi del rettangolo. Successivamente, arrotolate la pasta sfoglia, pareggiando le estremità. Partendo da uno dei lati, tagliate il rotolo in diagonale, creando dei triangoli.
Poi, prendete uno stecco di legno da spiedini e posizionatelo al centro dei triangoli. Premete leggermente fino a far toccare lo stecco al piano di lavoro, dando forma alle sfogliatine. Potete comunque creare la forma che preferite anche rettangolare o quadrata. Poi mettetele su una teglia foderata con carta forno e spennellatele accuratamente con il tuorlo d’uovo. Cospargete anche dello zucchero di canna sopra di esse.
Infornate e cuocete in un forno preriscaldato con funzione ventilata a 170 °C per circa 15-20 minuti, finché le vostre sfogliatine non saranno dorate. Quando saranno pronte, sfornate, fatele riposare un po’ e poi servite con una bella spolverata di zucchero a velo. Leggi anche: Sfogliatine con crema e fragole di Benedetta, il dolce più veloce che c’è. Si fa in 2 minuti con il trucco dello zucchero