Dolci

Sfogliatine di mele, un dolce goloso dell’ultimo secondo. Più buone e golose della torta di mele e pronte in 10 minuti

Sfogliatine alle mele

Le sfogliatine alle mele sono dei dolcetti squisiti, monoporzione, che si realizzano in pochi minuti. Perfetti quando i figli vi chiamano e vi dicono che stanno arrivando a casa con degli amici per studiare insieme. Oppure quando un’amica vi viene a trovare e volete sorprenderla con qualcosa preparato con le vostre mani. La loro particolarità è che si preparano al contrario, partendo dalla superficie sino ad arrivare alla base. Per questa preparazione vi consigliamo delle mele piccole e croccanti. Una volta pronte, potete conservarle sotto una campana di vetro anche per 4 giorni.

Sfogliatine alle mele

Ingredienti

  • mele a fette 2
  • pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
  • miele
  • uova 1
  • zucchero a velo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le sfogliatine di mele è sbucciare la frutta e tagliarla a fettine. Rivestite la teglia con della carta da forno. Con il miele create 6 strisce. Spalmatele aiutandovi con un cucchiaio. Disponete le fettine di mele una accanto all’altra lungo le strisce. Ricopritele con un altro po’ di miele. Stendete la pasta sfoglia su un piato di lavoro e tagliatela realizzando 6 rettangoli. Disponete ogni rettangolo su una striscia di mele e miele e fate aderire premendo leggermente con le dita. In una ciotolina sbattete un uovo. Spennellatelo lungo la pasta sfoglia.

Fate cuocere in forno statico a 180 gradi per 15 minuti. Una volta cotti, rigirate i dolcetti. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite. Le vostre sfogliatine di mele sono pronte. Se volete, potete condire le mele con della cannella. Se vi piace il suo sapore intenso, si legherà benissimo alle mele e alla sfoglia. Se volete potete anche sostituire il miele con della marmellata. Sbizzarrite la vostra fantasia per creare dolcetti di sfoglia sempre diversi. Buon appetito.

Leggi anche: Sfogliatine con crema e fragole di Benedetta, il dolce più veloce che c’è. Si fa in 2 minuti con il trucco dello zucchero

Sfogliatine alle mele
navigate_before
navigate_next