Lo sformato di patate è un ottimo antipasto per le cene in compagnia o, se volete restare più leggeri, un perfetto piatto unico in quanto vi sono sia le patate, come carboidrati, sia il salame e la scamorza, che completano il vostro piatto con la quota proteica. Si tratta di un piatto molto saporito e saziante, molto simile al gateux ma sicuramente più leggero. Inoltre è molto facile e veloce da preparare. Provateci subito!
Sformato di patate, salame e scamorza, ingredienti
-
1 kg di Patate
-
2 Uova
-
50 g di Parmigiano grattugiato
-
Sale, pepe, Pangrattato, prezzemolo, burro q.b.
-
100 g di provola
-
80 g di Salame (o se volete anche prosciutto cotto)
Preparazione
Per prima cosa bisogna lessare le patate per almeno 30 minuti in una pentola piena d’acqua. Una volta lessate, fatele raffreddare per poi togliere la buccia e schiacciarle con lo schiacciapatate. Una volta schiacciate, conditele con con sale, pepe, prezzemolo, parmigiano, un po’ di burro, un goccio di latte e le uova. Mescolate ed amalgamate per bene il tutto.
Poi, tagliate a pezzettini il salame e la scamorza e aggiungeteli al composto di patate che avete creato e mescolate nuovamente. Prendete una pirofila da forno, imburratela e versate un po’ di pangrattato. Poi, versate il composto e livellate per bene la superficie sulla quale dovete cospargere altro pangrattato, del burro, sale e pepe. A questo punto sarete pronti per cuocere il vostro sformato in forno, a 200 gradi per circa 20/30 minuti. Una volta cotto, sfornatelo e fatelo intiepidire per poi servirlo. Buon appetito!
Leggi anche: Sformato di melanzane di zia Bea, meglio di un gateau di patate. Ghiotto e gustoso, il segreto è tutto nell’impasto