Primi

Spaghetti aglio e olio alla scugnizzi, molto più golosi con l’ingrediente segreto. “Una crema che si aggiunge alla fine e fa la magia”

aglio olio peperoncino e noci

Aglio e olio, una ricetta che non passa mai di moda. Semplicissima, velocissima, buonissima. Ma con l’avvento della cucina gourmet, abbiamo delle idee che non potete non provare. Gli amanti di questo primo piatto avranno già assaggiato gli spaghettoni con l’aggiunta di noci e nocciole che sono chiamati spaghetti alla scugnizzi in onore della celebre rappresentazione teatrale napoletana.

La frutta secca infatti si sposa benissimo con questo condimento. Ma oggi andremo a vedere come realizzare una crema di nocciola, che avvolgerà la pasta e darà tutto un altro significato alla ricetta. Attenzione: dovremo cucinare più crema, per lavorare bene le nocciole, ma non esagerate a metterne sugli spaghetti, altrimenti coprirà il sapore di aglio e olio. La crema avanzata potrà essere usata per fare delle ottime bruschette.

Aglio olio noci e nocciole

Ingredienti

  • spaghettoni 200 g
  • noci sgusciate 40 g
  • nocciole sgusciate 40 g
  • aglio 1 spicchio
  • prezzemolo 1 ciuffo
  • olio evo 10 ml
  • peperoncino

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare aglio e olio con noci è nocciole è far scaldare l’olio extravergine di oliva in padella. Insieme a lui, l’aglio tagliato a fettine, i gambi del prezzemolo e il peperoncino. Intanto potete già mettere sul fuoco l’acqua salata per gli spaghettoni. Intanto in una padella antiaderente fate tostare le mandorle e le noci. Lasciatene un po’ da mettere secche nella pasta, mentre le restanti trasferitele in un frullatore insieme a un pezzettino di aglio, due foglioline di basilico, olio e un pizzico di sale. Versate anche un po’ di acqua di cottura e frullate il tutto.

Scolate la pasta a metà cottura e trasferitela nella padella con il condimento. Continuate la cottura in padella, aggiungendo mano a mano l’acqua di cottura. Quando gli spaghettoni saranno bene al dente, unite anche le noci e le nocciole che non avete frullato. Completate con un po’ di prezzemolo tritato e mantecate aiutandovi con un altro goccio di acqua di cottura. Impiattate e aggiungete un bel cucchiaio di crema di frutta secca e un po’ di noci sbriciolate sopra, qualcuna anche intera per decorare. I vostri spaghettoni con aglio, olio, noci e nocciole sono pronti. Leggi anche: Spaghetti di Sant’Agata, il primo catanese più veloce dell’aglio e olio con il tonno in scatola. L’antica ricetta della nonna siciliana

aglio olio e noci
navigate_before
navigate_next