Gli spaghetti ‘ à carrittera ‘ sono un primo piatto antico e povero della tradizione siciliana. Povero perché gli ingredienti che lo compongono sono davvero pochi e semplici ma il risultato è davvero incredibile in quanto è molto gustoso e saporito. Potrete prepararlo ogni volta che ne avrete voglia o qualora non sappiate cosa cucinare all’ultimo momento poiché il condimento è tutto a crudo. Ma è un’ottima scelta anche per un pranzo domenicale in famiglia. Provatelo!
Spaghetti à Carrittera, Ingredienti per 4 persone
- 400 g di Spaghetti
- Olio Evo, peperoncino, sale, prezzemolo q.b.
- 4 Spicchi Aglio
- 1/2 Succo di Limone
- 100 g di Pecorino Siciliano grattugiato
Preparazione
Come preannunciato, il condimento di questo piatto è tutto a crudo quindi per prima cosa vi consiglio di prepararlo e metterlo da parte. Quindi, vi servirà una bella ciotola capiente. Prendete il prezzemolo e, dopo averlo sciacquato per bene e asciugato, tritatelo e mettetelo nella ciotola assieme all’aglio, olio evo, peperoncino e succo di limone.
Sarebbe opportuno avere i limoni belli freschi così da poter spremere il succo. Girate tutti gli ingredienti per far amalgamare i sapori. Passate, poi, a cuocere gli spaghetti. Quando saranno cotti, scolateli e versateli nella ciotola del condimento. Aggiungete anche il pecorino grattugiato e mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.
Girate e amalgamate per bene tutto per far insaporire la pasta. Infine, impiattate e servite. Ps: essendo un piatto fresco con ingredienti che non si devono cucinare, potrete anche conservarlo in frigo e gustarlo a freddo il giorno successivo. Leggi anche: Spaghetti vongole e lenticchie di Fifiddu, il primo siciliano più cremoso e buono che c’è. Li mangerete sempre così