Spaghetti aglio e olio, Cannavacciuolo svela il trucco del pancarrè per farli buonissimi e cremosi. Mai mangiati così

Spaghetti aglio e olio alla scintifica
Spaghetti aglio e olio alla Cannavacciuolo

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un piatto semplicissimo e facilissimo da preparare. È molto famosa, infatti, la cosiddetta “spaghettata improvvisata” proprio perché si tratta di un piatto che lo si può preparare in qualunque momento lo si desidera, anche a mezzanotte come spesso si fa in estate, soprattutto a Napoli. Nonostante ciò, però, ci vogliono le dovute accortezze e lo chef Antonino Cannavacciuolo ha svelato alcuni dei suoi segreti. Non si tratta, infatti, del piatto usuale bensì di un piatto molto più raffinato composto dalla cremina d’aglio e da una gratinatura superficiale che renderanno gli spaghetti unici e cremosi.

Spaghetti aglio e olio, Ingredienti

Gli ingredienti che vi indico sono per circa 4 persone e fanno riferimento a tre procedimenti diversi:

Cremina d’aglio

  • 3 tuorli d’uovo
  • 450 ml latte
  • 120 ml panna semimontata
  • 8 teste d’aglio
  • olio evo, sale e pepe q.b.

– soffritto e spaghetti

  • 350 g spaghetti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • parmigiano grattugiato
  • olio evo, sale, pepe q.b

-gratinatura di pancarrè

  • 3 fette di pancarrè
  • 1 scorza di 1 limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo, olio evo, sale, pepe q.b.

Al via con la preparazione!

Per prima cosa bisogna preparare la Cremina. Dunque, pulite per bene l’aglio e tagliatelo in due. Mettetelo in una pentola e fatelo bollire per 4 volte  in acqua e 40 ml di latte, che devono essere ogni volta ricambiati. Infine cuocetelo solo nel latte per una 5 volta e fatelo bollire. L’aglio deve essere ben cotto quasi da spappolarsi.  Quindi, frullatelo.

Nel mentre, fate bollire 250 ml di latte.  In un contenitore battete i tuorli con 2 cucchiai di latte bollito e mescolate per bene tutto. Unite poi l’aglio frullato e  la panna semi montata di volta in volta.  Condite poi con olio, sale e pepe e fate raffreddare in frigo. Quando poi dovrete utilizzare la crema, riscaldatela un po’ senza farla bollire.

Passate poi a cuocere gli spaghetti e nel mentre fate soffriggere olio aglio e peperoncino. Aggiungeteci un po’ d’acqua di cottura degli spaghetti e a metà cottura eliminate gli spicchi d’aglio. Quando gli spaghetti sono cotti al dente, unitevi con sale, pepe olio e un po’ di parmigiano.
Poi passate alla gratinatura. Dunque, prendere il pancarrè e togliete la crosta esterna e frullatelo. Dopodiché tostatelo con aglio, olio, prezzemolo e sale. Infine, conditelo con olio, pepe, un po’ di scorza di limone.

Infine, con una pinza da cucina arrotolate gli spaghetti e adagiateli su un piatto, versate sopra la Cremina d’aglio, un po’ di condimento rimasto in padella e un superficie la gratinatura di pancarrè cotto. Buon appetito!

Leggi anche: Spaghetti alla Carbonara. Bruno Barbieri svela il suo trucco: “Cosa aggiungo alle uova, così diventa una crema

Spaghetti aglio e olio alla scintifica
Spaghetti aglio e olio alla Cannavacciuolo

 

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
11
Shares
Precedente

Polpette di polpo, dal cuore filante. Il polpo mangiato così diventa una bontà. Facili e pronte in 10 minuti

Prossimo

Paccheri all'amatriciana napoletana. Più buoni dei classici con la salsa che non è di pomodoro. Provateli così


Ricette interessanti