Primi Trucchi degli Chef

Spaghetti aglio, olio con cremina super golosa. Chef Torretta svela il segreto: “Ecco come la faccio, bastano 2 ingredienti e 3 minuti”

aglio e olio piuricette

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino o rappresentano uno dei piatti più amati e preparati in Italia. In merito a questo primo, lo chef Torretta ha condiviso la sua visione sulla cucina, enfatizzando l’importanza di ingredienti di alta qualità. La sua preferenza va verso ingredienti lavorati artigianalmente, poiché crede che anche piatti classici con pochi elementi possano eccellere se realizzati con cura.

Si è formato presso alcune delle cucine più prestigiose. Tra i suoi maestri, citiamo Gualtiero Marchesi, Carlo Cracco, Giancarlo Perbellini e Antonino Cannavacciuolo. Ha anche acquisito esperienza all’estero, lavorando in Francia e in Spagna con lo chef Berasategui. In Italia, Torretta ha raggiunto una notevole notorietà, soprattutto nella vivace città di Milano. Dunque, ha tanti trucchetti per preparare in modo impeccabile il piatto consigliando anche quali vini abbinare.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino di Matteo Torretta

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di spaghetti di Gragnano
  • 4 g di peperoncino fresco;
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • un limone biologico
  • 300 ml di panna
  • 150 g di Parmigiano Reggiano
  • 10 g di zenzero fresco
  • una manciata di prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio

Preparazione

Cuocete la pasta in acqua bollente e salata per circa 7 minuti quindi bella al dente. Nel frattempo, in una piccola padella, unite panna e zenzero tritato. Quando la panna inizia a bollire, togliete dal fuoco, aggiungete il Parmigiano e frullate il composto. In un’altra padella, soffriggete peperoncino e aglio finemente tagliati nell’olio. Aggiungete quindi la pasta e un po’ di acqua di cottura per amalgamare il tutto. Infine, condite con una grattugiata di limone e prezzemolo tritato. Sul piatto, versate un po’ di fonduta di panna e parmigiano e disponete sopra gli spaghetti formando un nido.

L’indicazione dello chef è quella di cuocere la pasta al dente. L’aggiunta della fonduta mitiga il sapore dell’aglio, apportando un tocco di eleganza. La filosofia culinaria di Torretta si riflette in una creatività ispirata alla tradizione. Per un abbinamento vino consigliato, potete optare per un bianco come il Pinot, un Falanghina o un Vermentino, che valorizzeranno appieno questa speciale ricetta. Leggi anche: Spaghetti Cacio e pepe estivi, la ricetta di Fitarau che ha fatto impazzire Jennifer Lopez. Un ingrediente in più fa la differenza

aglio e olio piuricette
Foto di Rocco Vivolo
navigate_before
navigate_next