I pomodori, autentici ambasciatori dell’estate, incarnano un connubio di delizia, succosità e versatilità, conferendosi come ingrediente imprescindibile in cucina. Grazie a questa preziosa risorsa, è possibile dar vita a ricette squisite, condimenti appetitosi e addirittura piatti unici. La ricetta seguente è quella dei pomodori ripieni, ideata da un noto volto televisivo: Csaba dalla Zorza, presente su Real Time in programmi quali “Cortesie per gli Ospiti” e “Bake Off Italia”. Si tratta di una ricetta facile e leggera, ideale anche per un pranzo in compagnia.
Pomodori ripieni
Ingredienti
- 4 pomodori ramati
- 2 fette di pane integrale
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai di capperi
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 50 g di ricotta salata
- olio evo, sale, q.b.
Preparazione
Cominciate lavando accuratamente i pomodori e poi tagliateli a metà in senso orizzontale, rimuovendo con delicatezza la calotta superiore. Procedete scavando ogni metà di pomodoro con l’ausilio di un cucchiaio, raccogliendo la polpa e i semi in un colino. Spremeteli leggermente con il cucchiaio per estrarre l’acqua di pomodoro, alla quale aggiungerete il concentrato di pomodoro. Imprimete sapore al composto con un filo d’olio e una spolverata di sale.
Passate ora a lavare e tritare finemente l’erba cipollina e il prezzemolo, amalgamandoli all’acqua di pomodoro ottenuta. Sbriciolate le fette di pane integrale, unendole ai capperi e incorporate tutto nell’acqua di pomodoro. A questo punto, la farcitura dei pomodori è pressoché pronta: amalgamate bene tutti gli ingredienti, aggiungendo ulteriore olio extravergine d’oliva e la ricotta salata grattugiata.
Pre-riscaldate il forno a 180 gradi. Coprite una teglia con carta da forno e disponete le metà di pomodoro su di essa. Riempite le cavità con la farcitura utilizzando un cucchiaio o, a piacere, una sac à poche. Aggiungete un filo d’olio e una generosa spolverata di ricotta grattugiata sulla superficie dei pomodori farciti. Infine, cuoceteli in forno per circa 20 minuti, fino a quando risultano dorati e irresistibilmente invitanti. Buon appetito! Leggi anche: Rigatoni con crema di pomodori secchi, il condimento tutto a crudo si prepara mentre si cuoce la pasta. Buonissimi