Secondi

Bocconcini di vitello alla birra, succosi e cremosi cotti direttamente nel liquido ambrato. Una bontà unica

I bocconcini di vitello alla birra sono un piatto dalla bontà unica. Un secondo piatto facile e veloce da preparare, i teneri bocconcini di vitello, si cuociono direttamente nella birra, io ho usato quello chiara doppio malto, che dona aroma, profumo alla pietanza, con un retrogusto delicatamente amaro. Il segreto sta nei tempi di cottura, non bisogna avere fretta, infatti i bocconcini dovranno cuocere per circa sessanta minuti e a fiamma bassa.

Bocconcini di vitello alla birra

Ingredienti:

  • 300 gr bocconcini di vitello
  • 1/2 cipolla
  • 330 ml di birra
  • olio evo
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodori
  • sale

Procedimento:

navigate_before
navigate_next

Per preparare i bocconcini di vitello alla birra, iniziate a tagliare a pezzetti la carne di vitello. In un capiente pentolino, mettete un paio di giri abbondanti di olio evo, aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili. Fatela imbiondire, e poi unite i bocconcini di vitello, fateli rosolare a fuoco vivo, in modo da sigillare i succhi, oltre a dorarli e regolate di sale. Aggiungete la birra, che dovrà coprire i bocconcini, se occorre aggiungetene ancora.

navigate_before
navigate_next

continuate a cottura a fiamma bassa e con il coperchio, per circa un’ora.  A metà cottura, aggiungete anche il concentrato di pomodori, mescolate e continuate sempre a fiamma bassa e con il coperchio.

navigate_before
navigate_next

A fine cottura il sugo si sarà ristretto e la carne dovrà risultare molto tenera, impiattate e servite ben caldo.

leggi anche: Polpette al sugo perfette di Peppe Guida, il segreto della stella Michelin per farle buonissime: cosa aggiungo al macinato