Le polpette al sugo sono uno dei must della cucina italiana. Le polpette sono buone sempre, in ogni modo le si prepari. Oggi ne esistono di tutti i tipi, dalle varianti vegetariane a quelle di pesce, e ognuna ci conquista a modo suo. Ma vogliamo essere tradizionali e soprattutto ammettiamo che come quelle ‘della nonna’ non se ne possono inventare. La ricetta così antica e sdoganata però può diventare un capolavoro nelle mani dello chef giusto. Come Peppe Guida, 1 stella Michelin, che le ha preparate a suo modo, insaporendole ancor più, per un risultato incredibilmente prelibato.
Polpette al sugo
Ingredienti
- macinato di maiale 250 g
- macinato di manzo 250 g
- pane raffermo 250 g
- sale
- pepe
- uova 3
- pecorino romano 70 g
- sugo di pomodoro
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le polpette al sugo è bagnare il pane raffermo con dell’acqua. Giusto il tempo di ammorbidirsi, poi dovete strizzarlo bene. Trasferitelo in una ciotola capiente e unite gli altri ingredienti: i macinati di maiale e manzo, il pecorino romano grattugiato e le uova. Insaporite con sale e pepe e impastate con le mani. Il risultato deve essere morbido e compatto al tempo stesso. Potete formare le polpette.
A questo punto avete due possibilità di cottura. La prima è passare le polpette nella farina e friggerle in abbondante olio di semi di girasole. La seconda è far cuocere le polpette nel sugo. In padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva, fate rosolare uno spicchio di aglio e calate la passata di pomodoro. Unite anche le polpette e fate cuocere tutto insieme. Anche se il sugo è già pronto, potete aggiungerle e stufarlo. Le vostre polpette al sugo sono pronte. Buon appetito.