Contorni

Carciofi alla napoletana di Benedetta, ideali per un contorno fresco, leggero e veloce da preparare

carciofi alla napoletana

I carciofi alla napoletana sono un contorno delizioso e ricco di sapori, preparato con pochi e semplici ingredienti. Questa ricetta, di origini contadine, utilizza ingredienti facilmente reperibili e permette di gustare i carciofi nella loro piena bontà di stagione. Si tratta di un piatto vegetariano che, pur essendo nato dalla necessità, è così gustoso che un tempo veniva servito come secondo piatto, accompagnato da un po’ di pane. Provate subito la ricetta di Benedetta facile e veloce!

Carciofi alla napoletana

Ingredienti

  • 5 carciofi
  • 1 limone
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino
  • 120 g di olive nere
  • 30 g di capperi
  • 300 ml acqua
  • olio evo, sale fino q.b.

Preparazione

Tagliate un limone a pezzi e spremetene il succo in una ciotola contenente acqua, aggiungendo anche i pezzi di limone. Pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne, tagliate i gambi e le parti superiori delle foglie. Con un coltellino, eliminate le parti più dure dei cuori dei carciofi, quindi tagliateli a metà e rimuovete la peluria interna.

Successivamente, tagliate i cuori di carciofo a spicchi e metteteli nella ciotola con acqua e succo di limone, quindi procedete a pulire gli altri carciofi. Scaldate dell’olio in un tegame, aggiungete sale, aglio e peperoncino a pezzetti, facendoli soffriggere. Aggiungete le olive e i capperi, cuocendo per circa 2 minuti.

Unite i carciofi, mescolate bene e versate dell’acqua. Coprite il tegame e cuocete a fuoco medio-basso per 30-35 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando i carciofi sono cotti, scoprite il tegame e fate ridurre il liquido di cottura. Infine, Trasferiteli in un piatto da portata e cospargete con abbondante prezzemolo tritato. Buon appetito!

Leggi anche: Carciofi e patate al forno di Benedetta, il contorno goloso e furbissimo. Il trucco: dove si mettono i carciofi prima di infornarli

carciofi alla napoletana
navigate_before
navigate_next