Contorni

Zucchine e prosciutto in padella, la ricetta salva cena velocissima con la panatura senza uova. Buonissime

insalata di zucchine

Le zucchine con prosciutto cotto in padella sono un contorno molto saporito che stupirà i vostri commensali. Siamo abituati a mettere sempre in tavola i soliti contorni. E sicuramente la semplicità ripaga sempre. Ma se volete realizzare qualcosa di più creativo dovete assolutamente provare questa ricetta. La dolcezza delle zucchine si sposa perfettamente con la sapidità del prosciutto, per un contrasto che vi porterà a un boccone dietro l’altro. Inoltre il risultato sarà incredibilmente croccante, grazie a una panatura che si prepara senza l’utilizzo delle uova.

Zucchine e prosciutto cotto

Ingredienti

  • zucchine 600 g
  • prosciutto cotto a cubetti 200 g
  • olio evo
  • aglio 1 spicchio
  • pangrattato 50 g
  • sale
  • prezzemolo 1 ciuffo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le zucchine con prosciutto cotto è pulire gli ortaggi, spuntarli e tagliarli a tocchetti uguali. Sbollentate le zucchine in acqua bollente per appena un minuto e passatele subito in acqua fredda, per mantenere la loro consistenza. Scolatele e tenetele da parte. In una padella fate scaldare un giro di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio schiacciato. Quando l’aglio sarà ben dorato, rimuovetelo.

Al suo posto in padella versate il prosciutto cotto a cubetti e fatelo rosolare da tutti i lati. Rimuovete anche questo e tenetelo da parte. Nella stessa padella versate ancora un giro di olio extravergine di oliva e fatelo scaldare. Unite le zucchine e portatele a doratura. Trasferite in una ciotola capiente le zucchine e il prosciutto. Unite il pangrattato, il prezzemolo tritato, sale e pepe e amalgamate tutti gli ingredienti. Riportate in padella e fate cuocere a fiamma viva per 5 minuti. Le vostre zucchine con prosciutto cotto sono pronte.

Leggi anche: Parmigiana bianca di zucchine di Benedetta, Molto più veloce della tradizionale senza friggere niente. Fatta così si scioglie in bocca

insalata di zucchine
Foto di Rocco Vivolo
navigate_before
navigate_next