Contorni

Patate in padella croccanti alla Benedetta, il trucco per farle più buone che fritte: cosa si aggiunge all’olio nella padella

patate in padella croccanti alla Benedetta

Le patate sono sempre molto gradite, ma quando sono croccanti senza però essere fritte lo sono ancora di più. L’estate si sta avvicinando e sentiamo forte il peso della prova costume. Di dieta non se ne parla proprio, ma almeno potremmo cominciare a evitare le fritture. Questa è la ricetta perfetta per chi vuole mangiare delle patate ottime cuocendole semplicemente in padella. Le potrete utilizzare per accompagnare un secondo di carne o di pesce, si prestano benissimo a ogni ricetta e sono veramente di facile preparazione. Vediamo adesso come realizzarle.

Patate croccanti in padella

Ingredienti

  • patate 3
  • olio evo
  • origano
  • sale
  • aglio 1 spicchio
  • acqua

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le patate croccanti in padella è pelare le patate e lavarle sotto l’acqua corrente bene fredda. Tagliatele quindi a dadini. In padella scaldate un bel giro di olio extravergine di oliva. Calate le patate e conditele con il sale. Unite anche lo spicchio di aglio e lasciate cuocere a fiamma bassa. Versateci mezzo bicchiere di acqua, coprite con il coperchio e proseguite la cottura per 12 minuti, ricordandovi di mescolare spesso.

Appena notate che le patate sono più morbide e hanno un colore più chiaro, togliete il coperchio. Continuate la cottura girandole spesso, finché non diventano croccanti al punto giusto. Servitele ben calde, appena pronte. Le vostre patate croccanti in padella sono già pronte per essere servite. Vedrete che ne andranno tutti ghiotti. Per prepararle vi è servito solo un giro di olio extravergine di oliva, quindi saranno ottime anche per la vostra linea.

LEGGI ANCHE—> Frittata di patate di Benedetta Rossi, cosa aggiungere alle uova per un secondo veloce e buonissimo