Le Patate al forno alla siciliana sono un contorno davvero delizioso che si può preparare in pochissimi minuti. Il segreto di questo piatto per fare della patate croccanti fuori ma tenere dentro che davvero si sciolgono in bocca è quello di lessare le patate, sbucciarle e lasciarle raffreddare prima di infornarle. L’aggiunta poi di olive, tonno e formaggio rende questo contorno anche un piatto unico ottimo per una cena veloce. Le patate infatti potete anche prepararle molto prima e poi assemblare tutto all’ultimo minuto prima di infornare. Insomma una ricetta salvacena buona in qualsiasi occasione.
Patate al forno alla siciliana
Ingredienti:
- 500 gr di patate
- 150 gr di olive miste
- 150 gr di tonno al naturale
- 40 gr di formaggio grattugiato
- 40 gr di pan grattato
- un pugno di capperi dissalati
- un filo di olio extravergine
- sale e pepe qb
Procedimento:
Lessare le patate (senza pelarle) in una pentola piena di acqua, dopodiché si scolano, si fanno freddare, si pelano e poi si tagliano a rondelle. Mettere in una teglia da forno la carta apposita, dopodiché ci si adagiano sopra le rondelle di patata (o i pezzetti, dipende) senza sovrapporle. Si guarniscono poi col tonno, i capperi, le olive, il pepe, il sale, il formaggio grattugiato, il pangrattato e quanto basta di olio extravergine di oliva.
A questo punto non rimane che mettere tutto in forno preriscaldato a 180 gradi. Le patate saranno pronte quando si forma una succulenta crosticina dorata e fragrante. Ci vorranno all’incirca una decina di minuti ma dipende molto dal vostro forno. Se vi piacciono più croccanti in superficie gli ultimi due minuti potete usare anche la funzione grill. Le patate al forno alla siciliana vanno servite in tavola ancora ben calde. Volendo si possono guarnire con foglioline d’alloro e rosmarino. Buon appetito!