Primi

Lardiata di zuzzeri, solo 2 ingredienti per un primo favoloso, fiore all’occhiello dell’irpinia

lardiata di zuzzeri

Lardiata di zuzzeri: La cucina dell’Irpinia è un fiore all’occhiello della cucina campana, con piatti tipici e ricchi di prelibatezze di ogni tipo. Ogni zona di questa terra, in effetti, è famosa per la produzione di qualche particolare prodotto o per la coltivazione di speciali piantagioni. Lo “zuzzero” è una pasta fatta a mano tipica di Forino, il penultimo comune della provincia di Avellino che va verso Salerno.

Le dimensioni di un singolo pezzo, sono tali che, secondo un’antica leggenda, un suo lancio dovesse essere sufficiente ad ammazzare un gatto. Oltre alle dimensioni, le particolarità di questa pasta sono la grossa capacità di ritenzione del sugo, che avviene sia per la rugosità della superficie che per la capiente gobba centrale, e infine una callosità tale che si può mangiarla anche riscaldata, che non scuoce. Proviamo a farli anche noi. Ecco la ricetta.

Lardiata di zuzzeri

Ingredienti:

  • 700 gr di farina 00
  • 300 gr di farina di semola
  • 1 lt di acqua
  • 1/2 cipolla
  • 1 etto di lardo a tocchetti
  • 6 pomodorini rossi
  • 1/2 bicchiere di fiano di Avellino
  • 1 cucchiaio di olio
  • 100 gr di ricotta salata

Procedimento:

La prima cosa da fare per cucinare la lardiata di zuzzeri è la pasta. Bisogna unire il 70% di farina di grano tenero al 30% di quella di grano duro. Si dispongono a fontana, si versa l’acqua al centro e si lavora il tutto, finché non ne viene una bella pagnotta omogenea che non si attacca più alle dita. Con la pasta formate dei rotolini lunghi un centimetro, del diametro di mezzo centimetro. Incavate i rotolini con il pollice e risvoltateli su loro stessi. Tenete gli zuzzeri da parte e passate al condimento. Preparate un soffritto con la mezza cipolla e il lardo tagliato a tocchetti.

Fate sciogliere il lardo nell’olio extravergine ben caldo, insaporito dalla cipolla. Sciacquate e tagliate i pomodorini e aggiungeteli in padella. Sfumate con il mezzo bicchiere di vino. Spegnete il fuoco. Portate a ebollizione l’acqua per la pasta e fate cuocere gli zuzzeri per 20 minuti. Una volta pronti conditeli con il condimento preparato e con una spolverata di ricotta di pecora salata grattugiata. La vostra lardiata di zuzzeri è pronta. Buon appetito!

Spaghetti alle vongole e piennolo, più buone delle classiche. La ricetta perfetta per la vigilia di Natale

lardiata di zuzzeri
navigate_before
navigate_next