Primi

Spaghetti aglio olio e cacio: Il trucco del latte per farli così buoni che non li avrete mai mangiati

aglio olio peperoncino e parmigiano 1

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino con il pecorino toscano sono una rivisitazione gourmet della classica ricetta napoletana. Un must che ha raggiunto e conquistato l’Italia intera. Questo primo infatti si prepara con ingredienti immancabili in dispensa, è velocissimo ed è diventato il più cucinato per le spaghettate di mezzanotte con gli amici. Ma oggi non ci accontentiamo più della cucina classica, anche se a tavola ci soddisfa sempre. Amiamo mixare nuovi sapori, esplorare le ricette, stravolgere i primi piatti che hanno fatto la storia, renderli gourmet. Come ha fatto lo chef Fabio Ponzanelli.

Spaghetti aglio olio e peperoncino con pecorino toscano

Ingredienti

  • aglio
  • olio
  • peperoncini freschi
  • sale
  • zucchero
  • spaghetti
  • pecorino stagionato

Preparazione

Oggi prepariamo gli spaghetti aglio olio e peperoncino in una veste più semplice, dove l’aglio diventa più digeribile senza gli ovvi problemi. Con l’aglio andremo a fare un procedimento particolare. Verrà bollito quattro volte nel latte. In questo modo creeremo una salsa densa in cui mantecheremo la pasta dove avrà tutto l’aroma dell’aglio senza il problema della difficoltà di digestione.

Continueremo con una composta di peperoncino piccante fresco che darà più sapore al piatto. Puliamo i peperoncini dai semi. Facciamo uno sciroppo di acqua e zucchero in cui mettere il peperoncino. In questo modo smorziamo la forza del peperone, ma manterremo il suo gusto e il suo colore. Uniamo zucchero e acqua sul fuoco. Mescoliamo e quando raggiunge il bollore aggiungiamo i peperoncini. Li facciamo andare un paio di minuti, quindi spegniamo e lasciamo raffreddare. Frulliamo i peperoncini con un po’ di acqua di cottura. Deve diventare una salsa fine.

Possiamo incorporare anche un filo di olio. Intanto avete bollito l’aglio per 4 volte nel latte. L’ultima volta mettete meno latte, perché la crema deve essere densa. Frullate aglio e latte aggiungendo l’olio. Scolate la pasta al dente. Passatela in una padella scaldata e mantecate con la salsa all’aglio. Impiattate completando con la salsa al peperoncino e con il pecorino toscano. Gli spaghetti sono pronti. Leggi anche: Spaghetti di Sant’Agata, il primo catanese più veloce dell’aglio e olio con il tonno in scatola. L’antica ricetta della nonna siciliana

aglio olio peperoncino e parmigiano 1
navigate_before
navigate_next