La ricetta degli spaghetti al mandolino con pesto, alici, noci e limone rappresenta un vero inno alla cucina mediterranea. Il mix di ingredienti utilizzati è una vera delizia per il palato. Si tratta di un primo piatto molto diffuso in Campania, precisamente a Cetara, nella costiera amalfitana ed è molto facile e veloce da preparare. Il tutto sarà ancora più soddisfacente se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco. Provateci!
Spaghetti al mandolino con pesto, alici, noci e limone
Ingredienti per 4-5 persone
- 500 g Spaghetti al mandolino
- 35 g di salvia
- 7 noci fresche
- 7 Pomodorini Ciliegino
- 4 cucchiai Colatura di Alici
- 15 cucchiai Olio Extra Vergine di Oliva
- 10 filetti di Acciughe
- 1 Spicchio d’aglio
- sale, pepe, Pecorino
Preparazione
Iniziate lavando accuratamente le foglie di salvia e asciugatele delicatamente tamponandole con carta da cucina, eliminando completamente i gambi. Trasferite la salvia in un mixer insieme all’olio extra vergine di oliva e tritatelo tutto finemente. Aggiungete le noci al mixer e frullate a intermittenza per ottenere una tritatura grossolana. Completate il pesto con la buccia grattugiata di un limone e 3 cucchiai di colatura di alici. Mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora.
In una padella, fate soffriggere leggermente uno spicchio d’aglio schiacciato a fiamma bassa. Aggiungete i filetti di acciughe e, non appena si saranno sciolti, togliete dal fuoco.
Lessate gli spaghetti al dente in abbondante acqua poco salata, scolateli e saltateli nella padella con le acciughe. Aggiungete il pesto di salvia diluito con un po’ di acqua di cottura, amalgamando bene il tutto, e lasciate riposare.
Nel frattempo, aggiungete i pomodorini tagliati in quarti. Trascorso il tempo di riposo, mescolate bene il tutto e impiattate, guarnendo con un tocco di pecorino grattugiato e pepe.