Gli spaghetti alla carbonara di zucchine rappresentano una gustosa alternativa vegetariana al celebre piatto della tradizione romana. Questa ricetta è perfetta da servire durante le stagioni più calde, come la primavera e l’estate, poiché è leggera e veloce da preparare. È l’ideale per chi rientra tardi dal lavoro o per chi vuole improvvisare una cena tra amici. Provate questa variante sfiziosa che abbiamo cucinato seguendo la ricetta di Benedetta Rossi. Preparatene nella giusta quantità, perché questo è un piatto che va consumato appena pronto e non può essere conservato in frigorifero.
Spaghetti alla carbonara di zucchine
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 500 g di zucchine
- 2 uova
- 2 tuorli
- 50 g di formaggio grattugiato
- 2 spicchi di aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pepe q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con la carbonara di zucchine è scaldare in una padella un po’ di olio di oliva con un pizzico di sale e due spicchi d’aglio interi sbucciati. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e fatele cuocere per circa dieci minuti, mescolando di tanto in tanto. Mentre le zucchine cuociono, mettete in una ciotola le uova intere, i tuorli e una generosa macinata di pepe. Sbattete tutto con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, aggiungete il formaggio grattugiato alle uova e mescolate bene per amalgamarlo.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Trasferiteli subito in una ciotola da portata e unite le zucchine calde. Versate sopra il composto di uova e mescolate energicamente per distribuire bene il condimento. Distribuite gli spaghetti nei piatti e serviteli caldi. Per un tocco in più, potete spolverare con altro formaggio grattugiato o una macinata di pepe. Ricordate che la carbonara di zucchine va servita subito per gustarne al meglio la cremosità. I vostri spaghetti alla carbonara di zucchine sono pronti. Buon appetito.