Gli spaghetti alla carbonara finta sono un piatto differente dal solito. Lo dice stesso il nome: del primo romano hanno solamente l’apparenza. Ma come è possibile realizzare una consistenza così simile a quella dell’uovo e dello stesso colore? Ebbene, è stata utilizzata una crema di peperoni gialli, con la stessa capacità di avvolgere gli spaghetti e donarci un boccone da urlo ad ogni morso. Al posto del guanciale, immancabile nella carbonara, è stata invece utilizzata la mortadella tagliata a cubetti. Presentate questo piatto in tavola: nessuno noterà la differenza, ma al primo assaggio tutti si complimenteranno con voi.
Spaghetti alla carbonara finta
Ingredienti
- spaghettoni 800 g
- peperoni gialli 2,5 kg
- mortadella intera 400 g
- cipolla 1
- grana
- olio
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti alla carbonara finta è pulire i peperoni. Eliminate i filamenti interni e i semini, quindi tagliateli a tocchetti. Tritate finemente la cipolla. In padella scaldate l’olio extravergine di oliva con la cipolla. Quando sarà bene appassita, unite anche i peperoni. Aggiustate di sale. Versate mezzo bicchiere d’acqua, coprite con un coperchio e lasciate stufare. Intanto, tagliate la mortadella a cubetti molto piccoli. In una padella antiaderente fate soffriggere la mortadella senza aggiunta di grassi finché non sarà diventata ben croccante.
Passate i peperoni in un mixer e frullateli sino a ottenere una cremina. Versate la crema nella padella con la mortadella croccante e lasciate insaporire per 5 minuti. Aggiustate di sale e pepe. Scolate gli spaghettoni bene al dente e uniteli al condimento. Fate saltare il tutto per amalgamare gli ingredienti e se c’è bisogno unite anche un po’ di acqua di cottura della pasta: servirà a rendere il risultato finale più cremoso. Spegnete il fuoco e spolverate il tutto con il grana grattugiato. I vostri spaghetti alla carbonara finta, con peperoni e mortadella, sono pronti. Buon appetito.