Primi

Spaghetti alla mangiatoia, per le cene di mezzanotte. Più cremosa dell’aglio e olio con l’ingrediente segreto in più

Spaghetti alla mangiatoia

La ricetta degli spaghetti alla mangiatoia è tipica della provincia di Siena, precisamente di San Gimignano, molto preparata nelle trattorie locali. Si tratta di un primo piatto molto semplice ma che è un must in quasi tutta Italia poiché assomiglia alla famosa pasta aglio, olio e peperoncino. Questa ricetta, però, prevede anche l’utilizzo dei tuorli per far si che si ottenga una spaghettata molto più cremosa e saporita. Potete prepararla ogni volta che non sapete cosa cucinare o quando avete pochi ingredienti in casa. Inoltre, è perfetta per la spaghettata di mezzanotte in compagnia.

Spaghetti alla mangiatoia, ingredienti 

  • 400 g di spaghetti o linguine
  • 4 tuorli
  • sale, pepe, prezzemolo tritato q.b.
  • 8 cucchiai di olio extra vergine di oliva (ancora meglio se è quello toscano)
  • 2 spicchi di aglio
  • un paio di peperoncini piccanti secchi
  • Parmigiano grattugiato

Preparazione

Iniziate subito facendo bollire l’acqua per poi far cuocere gli spaghetti. Nel mentre procedete con il condimento. In una padella antiaderente e bella capiente, mettete a riscaldare dell’olio evo, circa 8 cucchiai, dopodiché fate rosolare l’aglio e il peperoncino sbriciolato. Quando vedrete che l’aglio si sta dorando e l’olio sta per iniziare a friggere, togliete l’aglio e togliete la padella dal fuoco. Aggiungeteci un po’ d’acqua di cottura degli spaghetti e girate.

Poi, tritate il prezzemolo e grattugiate il parmigiano. In una ciotola, versate i tuorli, il sale e il pepe e sbattete per bene. Quando gli spaghetti saranno cotti al dente, scolateli e versateli nella padella del soffritto e iniziate ad amalgamare a fuoco basso. Poi, spegnete il fuoco e versate i tuorli e il parmigiano e mantecate per bene e velocemente per non far smontare la consistenza cremosa dei tuorli.

Se necessario, aggiungete altra acqua di cottura. Infine, impiattate e prima di servire, fate una bella spolverata di peperoncino e prezzemolo tritato. Buon appetito! Leggi anche: Spaghetti alla Jonica, l’Amatriciana calabrese: più saporita della classica

Spaghetti alla mangiatoia
navigate_before
navigate_next