Primi

Spaghetti alla marchigiana, il primo estivo più leggero e buono dell’amatriciana. Perfetto per le cene improvvisate

BUCATINI ALLA MARCHIGIANA

I bucatini alla marchigiana sono un piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia. Questo primo rustico e casalingo, che ricorda vagamente l’amatriciana, è preparato con pomodoro, prosciutto crudo, cipolle e una spruzzata di vino. Facile da realizzare e adatto anche a cene improvvisate, questo piatto è alla portata di tutti e garantisce sempre un grande successo a tavola. Vedrete che vi leccherete i baffi, ancor di più con un buon bicchiere di vino rosso.

Bucatini alla marchigiana

Ingredienti per 4-5 persone

  • 400 g di bucatini
  • olio evo, sale, pepe, pecorino, sedano q.b.
  • 500 g di pomodori pelati
  • mezza cipolla
  • 100 g di carote
  • 100 g di prosciutto crudo
  • 80 g di pancetta tesa
  • 1 bicchiere di vino rosso

Preparazione

Iniziate facendo soffriggere in una padella capiente un trito di cipolla, sedano e carota con un po’ di olio. Dopo circa 5 minuti di cottura a fuoco moderato, aggiungete il prosciutto crudo e la pancetta tagliati a cubetti. Mescolate bene e lasciate rosolare i salumi.

Alzate la fiamma e sfumate con del vino rosso. Quando l’alcool sarà evaporato, aggiungete i pomodori pelati spezzettati. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa un’ora, aggiungendo un po’ di acqua calda durante la cottura per mantenere il sugo umido.

Nel frattempo, cuocete i bucatini in abbondante acqua bollente salata. Quando il sugo è pronto, scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il sugo. Fate insaporire i bucatini per qualche minuto, quindi togliete la padella dal fuoco e mantecate con una generosa manciata di pecorino grattugiato.

Infine, impiattate aggiungendo altro pecorino grattugiato e una macinata di pepe nero, servite e gustate. Buon appetito!

Leggi anche: Bucatini alla caporalessa di Marisa Laurito, l’antica ricetta della pasta al forno napoletana senza carne più golosa della norma

BUCATINI ALLA MARCHIGIANA
navigate_before
navigate_next