Primi

Spaghetti alla Mare Fuori, la ricetta napoletana di pesce più cremosa che esista. Si prepara in 5 minuti

carbonara di mare

Gli spaghetti alla Mare fuori sono una ricetta napoletana ispirata alla fiction che tanto spopola tra i giovani. Una ricetta che si ispira ad una carbonara di mare, ed è un’ottima variante alla ricetta tradizionale romana. Chiaramente l’ingrediente principale sarà il pesce: un mix tra salmone e pesce spada (quello che vi indico in questa ricetta ma voi potete utilizzare anche le vongole e le cozze) a cui andrà ad aggiungersi, inevitabilmente, l’uovo per far diventare il piatto molto cremoso.

Come pasta sarebbe preferibile usare quella lunga quindi le linguine o gli spaghetti in modo tale che possano scivolare col condimento ed amalgamarsi per bene. Si tratta di un piatto molto raffinato, da poter preparare se avete degli ospiti e da accompagnare, sicuramente, con un buon bicchiere di vino bianco. Oltre la facilità di preparazione, questo è un piatto anche molte veloce da cucinare.

Carbonara di mare, ingredienti

  • 350 g di spaghetti o linguine
  • 250 g di salmone
  • 250 g di pesce spada
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale, pepe, olio evo, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato q.b.
  • 1 uovo
  • 3 tuorli

Preparazione

Iniziate subito tagliando a cubetti sia il salmone che il pesce spada, avendo cura di eliminare lische e pelle. Successivamente, in una padella antiaderente e capiente, fate riscaldare dell’olio evo e fate rosolare l’aglio. Versate, poi, il pesce che avete tagliato e condite con il sale e un po’ di pepe e fate cuocere e rosolare. Nel mentre, fate cuocere anche gli spaghetti.

Preparate poi, in un recipiente capiente, la cremina dell’uovo. Dunque, rompete l’uovo e versate anche i 3 tuorli, aggiungete sale, pepe, parmigiano e sbattete per bene. Versate un po’ d’acqua di cottura e mescolate. Quando gli spaghetti saranno pronti, scolateli e versateli nel recipiente dell’uovo e amalgamateli per bene.

Poi, togliete dal fuoco la padella in cui avete soffritto il pesce e versateci il composto di spaghetti e uovo e mantecate per bene fino a far amalgamare ed insaporire il tutto. Fate una bella spolverata di prezzemolo tritato e poi sarete pronti per impiattare e servire. Et voilà, la vostra carbonare di mare è pronta. Buon appetito! Leggi anche: La Carbonara di Federico Fusca, la più buona e cremosa. “Il mio trucco? uso sale e zucchero, ecco come”

carbonara di mare
navigate_before
navigate_next