Dolci

Cassata siciliana al forno, molto più buona e cremosa della pastiera napoletana. Come si fa la vera crema di ricotta

cassata al forno

La cassata è il tipico dolce siciliano per eccellenza. Siamo abituati alla tradizionale ricetta che la ricopre di glassa di zucchero ma oggi vi propongo una variante ancora più buona: quella cotta al forno. Si tratta di una pasta frolla friabile ripiena di ricotta e scaglie di cioccolato, una vera delizia per il palato. Inoltre, potrebbe risultare sicuramente meno pesante rispetto alla cassata classica poiché manca della glassa di zucchero esterna che a molti non fa impazzire. Provatela subito!

Cassata siciliana al forno, ingredienti

-Per la pasta frolla
  • 480 g di farina
  • 180 g di burro
  • 180 g di zucchero
  • 2 uova intere
  • scorza di un limone
  • 1 pizzico di sale
  • albume q.b.
-Per la crema di ricotta
  • 650 g di ricotta
  • 350 g di zucchero
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 250 gr di biscotti secchi
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

Iniziate subito preparando la pasta frolla, anche la sera prima. Dunque, su un piano fate una montagnetta con la farina e al centro sbattete le uova, versate lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata, il burro in pezzi a temperatura ambiente. Lavorate il tutto con le mani, mescolando per bene gli ingredienti sino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Poi avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.

Nel mentre, procedete con la preparazione della crema di ricotta. In una ciotola, versate la ricotta ben scolata e lo zucchero e mescolate per bene. Aggiungete anche le gocce di cioccolato e continuate ad amalgamare, poi tenete da parte.
Trascorso il tempo necessario per il riposo in frigo della pasta frolla, prendete una teglia circolare da circa 24 cm di diametro, imburratela ovunque e dividete in due parti il panetto.

La parte più grande stendetela con l’aiuto di un mattarello e utilizzatela per ricoprire lo stampo imburrato, anche ai bordi. Spezzate i i biscotti secchi e metà versateli  sopra la frolla stesa nello stampo, il restante teneteli da parte. A questo punto potete versare anche la crema di cotta livellandola per bene su tutta la superficie, poi versate anche il resto dei biscotti. E’ ora di chiudere la vostra cassata. Dunque, staccate la frolla dai bordi e chiudetela. Prendete anche l’altra parte di pasta frolla, stendetele e adagiatela sulla superficie per chiuderla per bene, eliminando l’eccesso.

Fate una spennellata col tuorlo d’uovo e dei taglietti con un coltello per evitare il gonfiore. A questo punto potete procedere con la cottura in forno a 160 gradi per circa un’ora. Sarà cotta quando risulterà ben dorata. Una volta sfornata, fatela raffreddare nello stampo. Dopo una mezz’oretta, toglietela dallo stampo con molta attenzione e mettetela su un vassoio per poi farla riposare un’intera giornata. Prima di servire, fate una bella spolverata di zucchero a velo! Leggi anche: Torta al formaggio dolce, la ricetta siciliana che nessuno conosce più buona della cassata. Si prepara in 5 minuti