Primi

Spaghetti alla Nerano di Cannavacciuolo: il suo segreto per una cremina favolosa: cosa metto sopra le zucchine e lascio a riposare

spaghetti alla nerano

Gli spaghetti con le zucchine alla Nerano sono un piatto cremoso e buonissimo, un vero incontro con il piacere. Per questo piatto, di Mariagrazia, noto ristorante di Nerano, frazione di Massa Lubrense in Campania, gli ingredienti sono abbastanza noti: pasta ( spaghetti di Gragnano), zucchine, provolone del Monaco ( formaggio dop dei Monti Lattari), grana. Tre ingredienti, semplicissimo, ma qual è il vero procedimento? Andiamo a scoprirne la ricetta di Antonino Cannavacciuolo con il suo segreto per una cremina da urlo.

Spaghetti alla Nerano

Ingredienti

  • pasta 500 g
  • zucchine 1,5 kg
  • provolone del monaco 150 g
  • parmigiano o grana 150 g
  • olio di arachidi
  • burro
  • sale
  • pepe

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti alla Nerano è friggere le zucchine. Prendete una padella non troppo profonda, aggiungete l’olio di arachidi e cuocete le zucchine. Non fatele dorate, lasciatele con la mollica bianca. Una volta cotte, mettete in un recipiente, aggiungete un paio di cucchiai di olio di frittura e grattugiate una manciata generosa di grana e aggiungete una noce di burro e sale. Coprite e fate riposare. Potete fare questa preparazione anche la sera prima e lasciarla a riposare tutta la notte a temperatura ambiente sempre coperta con un panno da cucina.

Prendete una padella grande e contemporaneamente fate bollire l’acqua. Nella padella invece aggiungete una parte di zucchine ( un quarto va bene o anche meno) e dell’olio che avete messo da parte ( se è poco aggiungetelo fresco). Se l’acqua bolle calate la pasta. Dopo un paio di minuti versate l’acqua di cottura ( un paio di mestoli) nella padella delle zucchine e cominciate a farle scaldare. A metà cottura cominciate a risottare gli spaghetti nelle zucchine: aggiustate di sale se è poco e fate cuocere.

Per risottarla, aggiungete acqua di cottura di tanto in tanto per farla cuocere. Quando la pasta sarà cotta spegnete e lasciate che la temperatura della pasta e zucchine si abbassi. Mentre aspettate grattugiate il provolone del Monaco e il grana. Adesso versate il contenuto della padella nella ciotola in cui avete messo a riposare le zucchine. Cominciate a mescolare delicatamente. A questo punto, gradualmente, aggiungete i formaggi e continuate a girare fino a quando avrete una crema. Portate in tavola con una foglia di basilico e buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Spaghetti alla Zizzona di Battipaglia dello chef Marco Rispo, Il primo più cremoso che esista, si fa solo in 10 minuti

spaghetti alla nerano
navigate_before
navigate_next