Gli spaghetti alla rivierasca sono un primo piatto cremoso ed estivo allo stesso tempo. Sono perfetti per le sere estive o autunnali, quando dopo un bell’aperitivo si decide di cenare tutti insieme. Ma la realtà è che nessuno ha veramente voglia di trascorrere troppo tempo davanti ai fornelli. Questa ricetta però accontenterà tutti, è veloce da realizzare e sazierà anche i più esigenti. Questo perché alla sua base ci sono sia l’olio che il burro, a renderla cremosa e saporita. Protagonisti della spaghettata sono invece i pomodorini, che nel periodo estivo raggiungono la loro massima bontà.
Spaghetti alla rivierasca
Ingredienti
- spaghetti 400 g
- pomodori 600 g
- filetti di acciughe 8
- aglio 2 spicchi
- capperi 1 cucchiaio
- prezzemolo 1 mazzetto
- burro 40 g
- olio evo 4 cucchiai
- sale
- pepe neo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti alla rivierasca è sciacquare i pomodorini e tagliarli a spicchi. Eliminate i semini interni e la loro acqua di vegetazione. Tagliateli grossolanamente a pezzi ancora più piccoli. Tenete da parte. Preparate un trito con il prezzemolo, l’aglio, i capperi dissalati e i filetti di acciuga. In una padella fate scaldare l’olio extravergine di oliva e fate rosolare il trito per qualche minuto.
Unite anche il burro e i pomodorini. Regolate di sale e date una bella mescolata. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere. Intanto avete già portato a bollore l’acqua per la pasta. Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli nella padella insieme al condimento. Versate anche mezzo mestolo di acqua di cottura e amalgamate il tutto. Impiattate e completate con una spolverata di pepe nero. I vostri spaghetti alla rivierasca sono pronti. Buon appetito. Leggi anche: Spaghetti olio e limone, Dimenticate l’aglio e olio. Il più antico piatto delle nonne napoletane con 2 ingredienti e senza cottura