Antipasti

Nuvolette di zucchine al cucchiaio, così soffici che si sciolgono in bocca col trucco del latte. Buonissime anche al forno

nuvolette di zucchine

Le nuvolette di zucchine al cucchiaio sono l’antipasto perfetto per un pranzo tra amici. Sono velocissime da preparare e vi basteranno semplicemente due attrezzi: una terrina e un cucchiaio. L’unica controindicazione è che portano dipendenza. Sono così piccole e così buone che una chiama l’altra. Attenti a non esagerare con le porzione, altrimenti i commensali non mangeranno le altre portate perché già sazi. Ovviamente, sono molto buone fritte, come tutto del resto. Ma se desiderate una versione light potete decidere anche di prepararle nella friggitrice ad aria.

Nuvolette di zucchine al cucchiaio

Ingredienti

  • uova 2
  • zucchina 1 grande
  • formaggio grattugiato 30 g
  • farina 00 140 g
  • latte 60 ml
  • lievito istantaneo per preparazioni salate 1 cucchiaino
  • sale
  • pepe
  • olio di semi di girasole

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le nuvolette di zucchine al cucchiaio è lavare l’ortaggio. Eliminate le estremità, quindi grattugiate la zucchina aiutandovi con una grattugia dalle maglie larghe. Tenete da parte. In una ciotola capiente unite le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Sbattete il tutto con una forchetta molto velocemente. Unite la farina, poca alla volta, amalgamando bene.

Continuate con il latte, il lievito istantaneo per preparazioni salate e la zucchina che avete precedentemente grattugiato. Mescolate bene il tutto. Passiamo quindi alla cottura. In una padella fate scaldare bene l’olio di semi di girasole. Raggiunta la temperatura desiderata, potete friggere le nuvolette. Prendete un po’ di impasto con del cucchiaio e lasciatelo scivolare in padella. Fate friggere da entrambi i lati finché non risulteranno ben dorate.

Scolate su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Le vostre nuvolette di zucchine al cucchiaio sono pronte. Servite appena calde sono buonissime, ma mantengono il loro squisito sapore anche fredde, oppure il giorno successivo se riscaldate in forno. Buon appetito. Leggi anche: Zucchine cacio e uova più buone della classica frittata. Un secondo salva cena che si prepara in 5 minuti

nuvolette di zucchine
navigate_before
navigate_next