Le zucchine cacio e uova sono un antico contorno napoletano. In dialetto, infatti, si chiamano “cocozzielli caso e ov “ e la loro preparazione è molto semplice e veloce ma allo stesso tempo il risultato è davvero soddisfacente e anche molto saziante. In virtù degli ingredienti utilizzati, potete preparare questo piatto anche come secondo, magari abbondando un po’ di più con le porzioni e le dosi. Alcuni utilizzano questo contorno anche per condire la pasta e, quindi, creando un primo piatto. Provateci!
Zucchine cacio e uova
Ingredienti per circa 4 persone
- 600 g di Zucchine
- 4 Uova intere fresche
- 30 g di Parmigiano reggiano grattugiato
- 30 g di Pecorino romano grattugiato
- 1 cucchiaio di Sugna di maiale o di burro
- Olio evo, sale e pepe q.b.
Preparazione
Le zucchine cacio e ova sono una ricetta davvero semplicissima e molto bilanciata, e ci vorrà davvero pochissimo tempo per prepararle ottenendo però un risultato da leccarsi i baffi. Iniziamo lavando le zucchine, rimuovendo i torsoli e le estremità e tagliandole a fette lunghe, preferibilmente in verticale ( ma se vi piace di più potete fare anche le classiche rondelle). Quindi iniziamo la preparazione vera e propria: In una padella già bella calda, messa quindi sul fuoco già qualche minuto prima di cominciare, versate la sugna insieme a un generoso filo d’olio evo. Disponete le zucchine tagliate a fette lunghe nella padella e lasciatele dorare. Condite con un po’ di sale.
In una ciotola a parte, sbattete le uova e aggiungete entrambi i tipi di formaggio grattugiato e del pepe. Poi, versate questo composto sulle zucchine e, lontano dalla fiamma, lasciate che si rapprenda. Infine, impiattate e, prima di servire, fate un’altra bella spolverata di pepe nero. Buon appetito! Leggi anche: Concia di zucchine, il contorno della tradizione ebrea-romana più buono della scapece. L’antica ricetta della nonna con il suo segreto