Primi

Spaghetti alla Sangiuannìidde, l’antica ricetta barese che sa di estate. Due ingredienti e 5 minuti per una bontà assurda

spaghetti alla Sangiuannidde

I vermicelli di San Giovanni o, nel dialetto pugliese, ‘ alla Sangiuannidde’ sono il primo piatto tipico barese preparato il 24 giugno in onore del santo. E’ un piatto ricco di sapori grazie a ingredienti come capperi, olive, alici, e, dunque, anche molto sostanzioso. Potete cucinare questo primo anche per un pranzo domenicale in compagnia, deliziando i vostri ospiti. La preparazione richiede poco tempo e poca difficoltà.

Un piatto simile esiste anche nella tradizione napoletana. Si chiamano infatti Spaghetti alla San Gennaro ed è semplicemente una versione in bianco di questa pugliese. Anche questi da provare assolutamente. Per questa ricetta si usano pochi ingredienti e soprattutto occorrerà pochissimo tempo per preparala.  Provateci subito!

Vermicelli alla Sangiuannìidde, ingredienti

  • 380 g di vermicelli
  • 500 g di pomodoro fresco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 6 alici o filetti di acciughe
  • olio evo, peperoncino, sale, capperi, prezzemolo q.b.

Preparazione

Iniziate subito preparando un buon. Dunque, in una padella antiaderente e capiente fate riscaldare un po’ d’olio evo e poi fate rosolare l’aglio con acciughe. Dopo poco versate i pomodori per creare un buon sughetto (alcuni lasciateli interi, altri schiacciateli). Salate e fate cuocere per circa 30 minuti di cottura. Questa operazione potete farla anche prima ( la mattina per esempio per poi utilizzarla per il pranzo o per la cena).

Quando i pomodori saranno pronti, aggiungete anche un po’ di prezzemolo tritato, le altre 2 acciughe e dei capperi. Mescolate per bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Fate cuocere, poi, i vermicelli o gli spaghetti al dente. Una volta cotti, scolateli e versateli nella padella del sughetto. A fuoco lento, fate amalgamare la pasta con tutto il condimento per pochi minuti.

Poi, spegnete il fuoco ed impiattate. Infine, sarete pronti per servire e gustare il vostro piatto. Immancabile sarà la scarpetta col pane fresco! Buon appetito. Leggi anche: Vermicelli all’antica Napoli, una cremosità con la colatura di alici e il trucco del caramello salato

spaghetti alla Sangiuannidde
navigate_before
navigate_next