Gli spaghetti con le alici fresche sono un classico della cucina italiana e soprattutto delle regioni del Sud, da mangiare preferibilmente con vista sul mare e un buon bicchiere di vino bianco.
La ricetta che vi proponiamo oggi è una nostra personale rivisitazione, caratterizzata dalla presenza di olive, capperi, pinoli e uvetta che creeranno un sapore agrodolce ottimo che si sposerà benissimo con la salinità delle alici. A completare il piatto abbiamo creato un crumble salato di pane croccante con basilico fresco e pistacchi.
Spaghetti alle alici con pane croccante al pistacchio
Ingredienti per due persone:
Per la pasta:
- 200 g di spaghettoni
- 250 g di alici fresche spinate
- olive nere e capperi q.b.
- una manciata di pinoli
- due cucchiai di uvetta
- due spicchi d’aglio
- olio d’oliva
Per il pane croccante al pistacchio:
- una fetta di pane raffermo
- due cucchiai di parmigiano
- due cucchiai di farina di mais
- mezzo spicchio d’aglio
- 10 foglie di basilico
- una manciata di pistacchi
- olio q.b.
Procedimento:
Per preparare gli spaghetti con le alici bisogna prima di tutto sciacquare queste ultime bene ed eliminare le code. Mettere la pentola dell’acqua sul fuoco e nel frattempo far imbiondire l’aglio con l’olio in una padella capiente.
Aggiungere le olive private del nocciolo, i capperi, i pinoli e l’uvetta lasciata a bagno per una decina di minuti. Far soffriggere per qualche minuto e poi aggiungere le alici. Sfumare con un goccio di vino bianco o con un po’ d’acqua e spezzettare un po’ le alici con un cucchiaio di legno. Spegnere il fuoco e mettere da parte.
Per preparare il pane croccante al pistacchio bisogna mettere nel frullatore tutti gli ingredienti, il pane, il parmigiano, la farina di mais, l’aglio, il basilico e i pistacchi. Frullare il tutto per diversi minuti o finché non si avrà un crumble abbastanza grossolano.
A questo punto buttare gli spaghettoni in acqua bollente salata e quando saranno al dente scolarli e completare la cottura in padella con un goccio d’acqua e un filo d’olio d’oliva. Completare il piatto con il pane croccante al pistacchio.
Ricetta dalla nostra food blogger Sara “Nuvola di Farina”
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it