Primi

Spaghetti all’Interrato o alla Conventuale: il primo dell’antica tradizione amalfitana per il Veglione: Si fanno in 5 minuti

spaghetti alla conventuale

Spaghetti alla Conventuale: Questo piatto, altro non è che una rivisitazione dello storico spaghetto “interrato”, che anticamente, in Costiera Amalfitana, si era soliti preparare al Veglione di Capodanno. Il nome deriva proprio dal condimento sabbioso, che quasi nasconde la pasta. I nostri “Vermicelloni alla Conventuale” (questo l’antico nome) sono un primo piatto Terra-Mare, a base di alici salate di Cetara, noci di Sorrento e pecorino ….e ovviamente una buona pasta!

Un piatto in cui, la generosità della terra e la ricchezza di un mare opulento, si legano in un connubio inscindibile. Un primo piatto dal sapore mediterraneo, nel quale trionfano sapori tanto semplici quanto sinceri. Il prodotto del mare per eccellenza: l’acciuga di Cetara, si sposa con eleganza e leggiadria alla croccantezza della noce di Sorrento, al profumo del pecorino che avvolge delicatamente e all’olio d’oliva. E perché non provare? Ecco la ricetta…

Spaghetti alla Conventuale

Ingredienti:

  • 220 gr di spaghetti
  • 10 noci
  • 10 mandorle
  • 6 filetti di acciuga
  • capperi q.b.
  • 1 peperoncino
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo q.b
  • olio di oliva

Procedimento:

Mettere sul fuoco la pentola con l’acqua. Saliamo e lasciamo che raggiunga l’ebollizione. Nel frattempo, passiamo al condimento. Prendiamo le noci, sminuzziamole con un coltello insieme alle nocciole e con un frullatore. In una padella, aggiungere un filo abbondante di olio, aggiungere i due spicchi di aglio che schiacceremo). Poi mettiamo i nostri filetti di acciuga, i capperi e in ultimo il peperoncino ( se vi piace, anche se la ricetta lo prevede) e gambi di prezzemolo. Facciamo rosolare il tutto.

Giriamo il tutto e non facciamo attaccare né bruciare. Lasciamo sciogliere bene bene le acciughe. Aggiungiamo le noci, le nocciole e rosoliamo bene. Togliamo poi l’agio e aggiungiamo un po’ di acqua di cottura. Se la pasta è al dente aggiungiamo la pasta e continuiamo a far saltare il tutto. Assaggiate e controllate se è buona si sale. Servire ancora calda. Buon appetito e buone feste

spaghetti alla conventuale
navigate_before
navigate_next