Lo scarpariello è una ricetta di origini napoletane. Un primo piatto povero, preparato con pochi ingredienti, solo aglio, olio e pomodorini. Di seguito andremo a preparare ” Lo scarpariello alla cetarese” , che è una gustosissima variante del classico piatto. Una versione tutta marinara, infatti tra gli ingredienti troviamo le acciughe e la colatura di alici di Cetara, ed il basilico viene sostituito dal prezzemolo, oltre al pane grattugiato. Facile e veloce da preparare, per un pranzo in famiglia o tra amici.
Spaghetti allo Scarpariello alla cetarese
Ingredienti:
- 180 gr di spaghetti
- 350 gr di pomodorini
- olio evo
- 2 spicchi d’aglio
- 2 filetti d’acciughe
- 2 cucchiai di colatura di alici di Cetara
- pane grattugiato
- prezzemolo
Procedimento:
Per preparare gli spaghetti alla cetarese, iniziate a lavare e tagliare in quattro i pomodorini. in una capiente padella mettete un giro abbondante di olio evo, e fate imbiondire a fiamma media gli spicchi d’aglio. Eliminateli, ed aggiungete i filetti di acciuga, fateli sciogliere nell’olio e aggiungete i pomodorini, e un paio di cucchiai di acqua. Fate cuocere i pomodorini per dieci minuti, non aggiungete sale, sia nei pomodorini che nella cottura della pasta, in quanto la sapidità è data dalla colatura di alici e dalle acciughe.
Cuocete la pasta al dente e colatela direttamente nella padella, amalgamate e spadellate per un paio di minuti.
Spegnete la fiamma, aggiungete la colatura di alici, ed il pane grattugiato.
Amalgamate il tutto, impiattate, completando con il prezzemolo tritato.
Leggi anche: Spaghetti allo scarpariello di mare di Cannavacciuolo, cremosi e avvolgenti con il segreto dello chef: “non cuocio i pomodorini nell’olio”