Primi

Spaghetti ammollicati con pomodorini di Benedetta, la ricetta Salva pranzo più buona dell’aglio e olio, pronta in 5 minuti

Spaghetti ammollicati con pomodorini

Non avete tempo per preparare la cena o il pranzo? Gli spaghetti pangrattato e pomodorini saranno il vostro salvacena/salvapranzo ideale. Si tratta di un primo piatto facile e veloce da preparare, con pochissimi ingredienti. Il risultato, però, sarà molto gustoso e saporito tanto da farvi leccare i baffi e farvi fare la scarpetta! Inoltre, il pangrattato vi permetterà di avere una croccantezza superficiale che renderà il piatto ancora più particolare.

Spaghetti pangrattato e pomodorini, ingredienti 

  • 400 g di spaghetti o linguine
  • 350 g di pomodorini
  • 6 acciughe sott’olio
  • 1 spicchio d’ aglio
  • 150 g di pangrattato
  • peperoncino, olio evo, sale, pepe e prezzemolo q.b.

Come si fanno gli spaghetti in 5 minuti

Iniziate facendo cuocere gli spaghetti. Nel mentre procedete subito col condimento. Dunque, in una padella antiaderente e capiente tostate il pangrattato con un po’ d’olio evo e girate spesso fino a quando non avrà raggiunto la tostatura perfetta. Dovrà essere del colore tipo nocciola. In un’altra padella fate rosolare l’aglio con l’olio evo e il peperoncino e poi aggiungete anche le acciughe da far sciogliere nell’olio caldo.

Versate, poi, anche i pomodorini tagliati a metà, un po’ di sale e mezzo bicchiere d’acqua calda. Cuocete il tutto per circa 5 minuti, il tempo per far ammorbidire i pomodorini. Una volta cotti gli spaghetti, versateli nella padella del sughetto e fateli amalgamare per bene. Aggiungete un po’ di prezzemolo tritato e impiattate. Prima di servire, però, in superficie, fate, per ogni piatto, una spolverata del pangrattato precedentemente tostato.

Et voilà, un primo piatto pronto in pochi minuti. Buon appetito! Leggi anche: Spaghetti burro e salvia di Benedetta, La pasta più veloce e cremosa che ci sia. Meglio delle fettuccine all’Alfredo

Spaghetti ammollicati con pomodorini