Gli spaghetti arraganati sono il piatto ideale per chi ha poco tempo per cucinare e soprattutto non vuole sporcare troppo casa. Infatti stiamo parlando di una pasta al forno che si prepara con tutti gli ingredienti a crudo. Lo sappiamo, è buona abitudine lessare la pasta in acqua bollente prima di trasferirla nella pirofila. Ma se volete saltare questo fastidioso passaggio, con questa ricetta potete farlo. Vi assicuriamo che il risultato è ugualmente buonissimo. E vi ripagherà il fatto di aver sporcato esclusivamente la pirofila, di doverla mettere in forno e potervi dedicare ad altre faccende.
Spaghetti arraganati
Ingredienti
- spaghetti 350 g
- parmigiano grattugiato
- olio evo
- sale
- pepe
- origano
- pomodorini maturi 30
- foglie di basilico
- scamorza
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti arraganati è pensare al condimento. Sciacquate i pomodorini sotto l’acqua corrente e tagliateli a pezzetti. Cominciate già a preriscaldare il forno a 180 gradi. Passate subito alla pirofila. Create un primo strato con i pomodorini. Conditeli con foglie di basilico spezzettate, origano, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Adesso disponete un secondo strato di spaghetti spezzati. Condite anche questi con un filo di olio, origano e parmigiano reggiano grattugiato. Continuate in questo modo, alternando uno strato di pomodori a uno di spaghetti.
Quando gli ingredienti saranno terminati, completate con un ultimo giro di pomodorini sulla superficie e la scamorza grattugiata. Versate mezzo bicchiere d’acqua. Bagnate un foglio di carta da forno e usatelo per ricoprire la pirofila. Fate cuocere per 30 minuti. Eliminate il foglio e continuate la cottura giusto il tempo di gratinare la superficie e di asciugare completamente il liquido di cottura. Fate riposare qualche minuto prima di portare in tavola. I vostri spaghetti arraganati sono pronti. Sono buoni appena sfornati ma anche freddi. Potete anche riscaldarli leggermente in forno se avanzano.
LEGGI ANCHE—> Spaghetti del ricco saponaro, come non li avete mai mangiati