Primi

Spaghetti cacio e pepi con la regola del 7, ancora più cremosi e buoni dei classici. Il segreto è nella cottura

cacio e pepe 7

La ricetta degli spaghetti cacio e 7 pepi alla brace è un’alternativa molto valida a quella tradizionale. Come ci anticipa il titolo, questo primo piatto è caratterizzato da un mix di pepi, tra cui quello bianco, nero e del Madagascar. La particolarità, però, consiste anche nel cuocere due volte la pasta: prima con la cottura solita nell’acqua bollente e poi sulla brace. Ciò permetterà al vostro piatto di risultare molto più saporoso. Inoltre, basta poco tempo e pochi ingredienti per avere un risultato super. Provateci subito!

Spaghetti cacio e 7 pepi

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di spaghetti o tonnarelli
  • 280 g di pecorino romano
  • 240 g di Parmigiano Reggiano
  • mix di 7 pepi q.b. ( tra cui pepe nero, bianco e pepe del Madagascar)
  • sale q.b.

Preparazione

Iniziate subito facendo cuocere gli spaghetti in acqua bollente per circa 10 minuti, dopodiché scolateli e asciugate l’acqua in eccesso con un panno da cucina. Procedete, poi, con la cottura sulla brace. Dunque, poneteli su una griglia e, a fuoco medio, cuoceteli per circa 8 minuti tenendoli coperti con un coperchio. Ciò permetterà alla pasta di intensificare il suo sapore. Durante la cottura, girateli pian piano per 2 volte.

Nel mentre, unite i due formaggi grattugiati in una ciotola. Poi portate ad ebollizione 180 g di acqua e versateci i pepi. Spegnete il fuoco e versate anche gli spaghetti e il pecorino e il parmigiano mescolati. A questo punto dovrete mescolare e mantecare per bene fino ad ottenere una crema. Gli spaghetti dovranno essere ben amalgamati e scivolare tra loro. Infine, impiattate e, prima di servire, fate una spolverata di pecorino e pepe. Buon appetito! Leggi anche: Spaghetti alla Napoleone, la ricetta che il 5 Maggio fa 200 anni. Buonissimi e cremosi, i più amati dall’Imperatore

cacio e pepe 7
navigate_before
navigate_next