Il tortino di alici alla siciliana è uno sfizioso antipasto che farà felici tutti gli amanti di questo pesce gustoso e saporito. Si può consumare anche come secondo piatto per una cena leggera e sfiziosa. Proponetelo per una serata con amici, vedrete che farete davvero un figurano, ma vediamo la ricetta tradizionale.
TORTINO DI ALICI ALLA SICILIANA
Ingredienti Per 2 persone
- alici grammi: 500
- pangrattato grammi: 80
- provola grammi: 80
- pomodori maturi 2
- pecorino grattugiato cucchiai: 1
- prezzemolo tritato
- olio d’oliva extravergine
- sale
Procedimento
Per bisogna sfilettare le alici ( se avete una pescheria di fiducia potete chiedere di darvi delle alici già sfilettate) in caso contrario, il procedimento è abbastanza semplice e veloce. Per prima cosa staccate la testa, quindi apritele a metà lungo la pancia, eliminate le interiora e in fine eliminate la lisca centrale. Preparate quindi il ripieno del tortino mettendo in una ciotola il pomodoro tagliato a cubetti, aggiungete il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, il pangrattato e impastate con le mani fino ad ottenere un composto denso e umido.
Il succo del pomodoro dovrebbe essere sufficiente ma nel caso l’impasto risulti ancora asciutto aggiungete un pochino di acqua. Per ultima aggiungete la provola tagliata a cubetti. Prendete una pirofila rotonda da 18cm, ungetela con dell’olio d’oliva e quindi cospargetela di pangrattato. Disponete le alici in cerchio in modo da foderare il fondo della pirofila, mettete dentro il ripieno e pressatelo bene, considerate di fare uno strato altro circa 2cm.
Coprite con le alici sempre disposte in cerchio e richiudete il tutto per bene. Cospargete con una manciata di pangrattato, il pecorino, un ultimo filo d’olio e cuocete in forno a 200° per circa 20/25 minuti finché non vedrete il tortino ben dorato in superficie. È pronto. Leggi anche: Cotoletta alla Marescialla, la più cremosa e filante che esiste. L’antica ricetta della nonna siciliana