Gli spaghetti con il pesto e i pomodorini sono il primo piatto perfetto per la stagione estiva. Un piatto con le verdure, light, che può diventare ancora più leggero se decidete di utilizzare la pasta integrale. In questo periodo i pomodori sono saporitissimi. Vi consigliamo, se avete tempo, di preparare il pesto fatto in casa. Sicuramente anche quello già pronto in supermercato è molto saporito, ma non c’è paragone con il risultato che danno le foglie di basilico fresche. Ancor meglio se sono quelle coltivate a casa vostra. La cucina sana può essere anche gustosa e questa ricetta ne è la dimostrazione.
Spaghetti con pesto e pomodorini
Ingredienti
- penne rigate 360 g
- pomodorini maturi 260 g
- aglio 1 spicchio
- olio evo 2 cucchiai
- sale
- mozzarella di bufala tagliata a tocchetti
Per il pesto
- basilico fresco 40 foglie
- pinoli 20 g
- parmigiano grattugiato 40 g
- pecorino grattugiato 20 g
- aglio 1 spicchio
- olio evo 4 cucchiai
- sale grosso
Preparazione
La prima cosa da fare per cucinare gli spaghetti con pesto e pomodorini è preparare il pesto. Lavate le foglie di basilico sotto l’acqua corrente e fatele asciugare su un canovaccio pulito. In un mixer unite i pinoli, l’aglio spezzettato e un pizzico di sale grosso. Azionate per pochi secondi. Il risultato deve essere granuloso. Aggiungete le foglie di basilico e azionate sempre per pochi secondi. Ultimate con i due formaggi grattugiati e l’olio extravergine di oliva. Azionate fino alla consistenza desiderata. Il pesto non deve essere troppo cremoso.
In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva insieme allo spicchio di aglio. Sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà. Aggiungeteli in padella e lasciateli cuocere per una decina di minuti. Scolate gli spaghetti bene al dente e passateli direttamente nella padella con i pomodorini, amalgamandoli. Unite il pesto e fate saltare il tutto insieme per qualche secondo. Impiattate e decorate con i tocchetti di mozzarella che avrete precedentemente tagliato. I vostri spaghetti con pesto e pomodorini sono pronti. Buon appetito. Leggi anche: Penne agli agrumi, cremose e buonissime. La ricetta siciliana con il segreto delle uova per farle deliziose