Primi

Spaghetti alle vongole con le 5 regole d’oro di Gennarino Esposito: cosa va messo nell’olio prima di gettare le vongole

Spaghetti alle Vongole

Gli spaghetti con le vongole sono un piatto cult della dieta mediterranea. Semplici e veloci da realizzare ma ricchi di sapore, non stancano mai. Oggi vediamo la ricetta di Gennaro Esposito, famoso chef partenopeo con 2 stelle Michelin. Nonostante la sua cucina gourmet, spesso si diletta a preparare i piatti della tradizione come tradizione comanda, nella loro fantastica semplicità. «Lo spaghetto alle vongole è uno dei piatti più difficili e più goduriosi della cucina italiana di mare. Un piatto che, a differenza di tanti altri primi piatti con il pesce, piace ai bambini come ai grandi. Ha una straordinaria facilità di interazione con le persone”.

Spaghetti alle vongole

Ingredienti

  • spaghetti trafilati al bronzo n 12 320 g
  • vongole veraci pulite 1 kg
  • sale
  • olio
  • aglio
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • pepe nero

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con le vongole è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta e portarla a bollore. Non esagerate nel salarla, anzi siate molto avari, perché i frutti di mare sono già sapidi di per sé. Calcolate 9 grammi di sale per ogni litro di acqua. Aspettate di calare la pasta prima di pensare alle vongole, non schiudetele prima per nessuna ragione. In padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e peperoncino a piacere. Non esagerate con l’olio, questa preparazione non lo richiede. Aggiungete anche i rametti di prezzemolo interi.

Fate aprire le vongole coperte con un coperchio, basteranno 4 minuti. Scolate quindi la pasta e trasferitela nella padella con le vongole. Non fatela risottare nelle vongole, e non aggiungete assolutamente la sua acqua di cottura. La cremina che si forma va tanto di moda, ma la ricetta originale prevede che la pasta scivoli, e non ha rivali. Non sgusciate le vongole ma lasciate che lo facciano i commensali. Il piacere i mangiarle direttamente dal guscio è unico. I vostri spaghetti con le vongole sono pronti.

Leggi anche: Spaghetti aglio e olio scivolarielli: come li facevano le nonne napoletane. Le tre regole d’oro per farli come da tradizione

Spaghetti alle Vongole
navigate_before
navigate_next