Primi

Spaghetti dei cornuti, la ricetta antichissima napoletana più buona della cacio e pepe. Si fa in 5 minuti con un solo ingrediente

spaghetti del cornuto

La pasta dei becchi, conosciuta anche come pasta dei cornuti, è una ricetta semplice e velocissima da preparare. La sua preparazione risale a moltissimo tempo fa, quando le donne dovevano badare a tutto in casa e i mariti erano sempre a lavoro e volevano trovare il piatto pronto in tavola. Ma a volte succedevano anche che le donne, stanche di essere schiave dei loro mariti e di ricevere poche attenzioni, si concedevano agli amanti. Così, prese dalle loro relazioni extraconiugali, avevano molto meno tempo per cucinare e presentavano ai legittimi mariti questo primo piatto, che li rendeva ‘fessi e contenti’.

Spaghetti del cornuto

Ingredienti

  • spaghettoni 180 g
  • burro 80 g
  • parmigiano reggiano 50 g
  • pepe 2 pizzichi

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta dei becchi è mettere sul fuoco l’acqua salata per gli spaghettoni. Il condimento è così veloce che si può preparare mentre questi sono in cottura. Calate gli spaghettoni e passate a preparare la crema. In una padella antiaderente lavorate il burro finché non raggiunge una consistenza cremosa. Unite il pepe, meglio e macinato al momento, e mescolate bene. Unite anche il parmigiano grattugiato.

Versate tre cucchiai di acqua di cottura e mischiate bene tutti gli ingredienti. Scolate gli spaghettoni bene al dente e trasferiteli direttamente nella padella con il condimento. Fate saltare il tutto insieme per qualche minuto. Impiattate e completate con un’altra spolverata di pepe. La vostra pasta dei becchi è pronta. Vi auguriamo di non cucinarla per le stesse motivazioni del passato, ma soltanto perché non avete voglia di trascorrere molto tempo in cucina.

Leggi anche: Tagliatelle al fumè bianco, il primo che si prepara mentre cuoce la pasta. Buonissimo e cremoso con la regola del 3

spaghetti del cornuto
Foto di Rocco Vivolo
navigate_before
navigate_next