Dolci

Sfinci siciliane, più golose di qualsiasi frittella. Il segreto della nonna: Cosa aggiungo all’impasto per renderle più soffici

sfince siciliane

Le sfince sono dolci fritti tipici della tradizione siciliana. In dialetto viene chiamato spincia, che significa spugna. Il nome deriva dalla forma e dalla consistenza di questo alimento. Un tempo veniva preparato in occasione della festa del papà, il 19 marzo, che segnava anche l’inizio della primavera. Oggi invece viene preparato durante tutto l’arco dell’anno. Si può realizzare sia nella versione dolce che salata: per la prima vi basterà aggiungere zucchero, canditi, uvetta, scorza di agrumi, o anche marsala; per la seconda invece serviranno sale, pepe, acciughe, prosciutto o tonno. Questa versione prevede anche l’utilizzo delle patate nell’impasto.

Sfince

Ingredienti

  • patate bollite 500 g
  • farina 00 500 g
  • latte 500 ml
  • lievito di birra 10 g
  • zucchero 2 g (40 g se le volete fare dolci)
  • sale 1 pizzico (6 g se le volete fare salate)
  • uova 3

Preparazione

Iniziate a preparare le sfince facendo andare a cuocere con tutta la buccia le patate. Vi ricordo di farle cuocere circa 50 minuti, in modo che cuociano più del tempo dovuto. Dopo di che andate a prendere uno schiacciapatate con le maglie sottilissime, le più sottili che ci sono, e andate a schiacciare le patate dentro. Non c’è bisogno di pelarle, perché con lo schiacciapatate la buccia non passerà e rimarrà dentro.

Vi consigliamo di ripetere questa operazione due volte. A questo punto andiamo ad aggiungere la farina. Sciogliamo il lievito in 200 ml di latte tiepido, un cucchiaino da caffè di zucchero, un pizzico di sale e mescolate il tutto. Cominciate a sfregare insieme la farina e le patate, così da eliminare tutti i pezzetti di patate. Unite il latte dove avete sciolto il lievito. Unite anche le tre uova grandi e continuate a impastare. Dopo di che aggiungete i restante 300 ml di latte, a filo, poco alla volta. Controllate sempre che non ci siano pezzi interi di patate.

A questo punto potete decidere se fare le sfince salate o dolci. Aggiungete gli ingredienti in base alla vostra scelta. Coprite l’impasto con la pellicola e lasciate riposare in forno con la luce accesa per due ore e mezza. Una volta pronto, prendete dei pezzi di impasto con due cucchiai e friggetele in abbondante olio di semi di girasole. Le vostre sfince sono pronte.

LEGGI ANCHE—> Le Sfince di San Giuseppe di Benedetta, il dolce tipico siciliano ancora più buono delle zeppole.