Torni a casa dopo le vacanze e non c’è nulla. Quindi facciamo gli spaghetti della rimanenza. Giusto una confezione di panna in frigo, un pacco di pasta e un paio di scatolette di tonno. La scena è quella solita in pratica. Poco cibo e il frigo praticamente vuoto.
Ci sta. Per chi è stato tanto lontano da casa è qualcosa di normale. Ma non solo per chi è stato lontano da casa. Li potremmo anche chiamare pasta alla carrattiera 2.0. C’è il pangrattato croccante che da un tocco particolare, ma c’è anche il tonno e la morbidezza della panna da cucina.
Cosa serve per gli spaghetti della rimanenza
- 300 gr spaghetti
- 2 scatolette di tonno
- pan grattato
- sale
- Olio Evo ( poco)
- panna da cucina
Preparazione
Facciamo le cose con ordine. Prendi una padella e metti a bollire l’acqua per gli spaghetti. Mentre l’acqua bolle tostiamo il pan grattato. Mettiamolo in padella con un filo di sale e un po’ d’olio ( se avete lo spray è meglio). Ci vorranno giusto un paio di minuti a fuoco basso. Il tempo che il pan grattato cambi colore.
Adesso, mentre l’acqua bolle, metti in padella anche uno spicchio d’aglio e l’olio del tonno. Lasciamo che soffrigga per un po’. Cala il tonno e fai cuocere però un qualche minuto. Cala quindi la pasta e falla cuocere per circa la metà del tempo. Andiamo a scolare la pasta direttamente in padella e facciamo risottare. Ad un minuti dal tempo di cottura spegni. Aggiungete la panna e un goccio d’acqua. Copri con un coperchio.
Impiatta aggiungendo il pangrattato tostato e se vuoi una spolverata di pepe. Il piatto sarà squisito e ci vorranno giusto 10 12 minuti di tempo.
Consigli
Un consiglio che possiamo darvi è quello di mettere del finocchietto selvatico su, giusto per sgrassare rendere il piatto un po’ più profumato. Tonno e panna hanno un sapore molto forte.