Gli spaghetti con colatura di alici è un’antica ricetta campana in quanto la colatura è un prodotto caratteristico di Cetara, una bellissima baia della costiera Amalfitana, e deriva dal processo di salatura delle alici e dalla raccolta del loro succo. Si tratta di un piatto incredibilmente semplice ma dal gusto deciso, impossibile da resistere. Questa ricetta, pronta in circa mezz’ora, è perfetta sia per un rapido pranzo informale sia per una cena tra amici. Si tratta di un primo piatto di pasta sano e completo, che soddisferà i palati più esigenti.
Spaghetti con colatura di alici
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- colatura di alici
- 1 limone
- olio evo, sale, pepe, finocchietto q.b.
- 3 fette di pane raffermo
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione
Iniziate riducendo in briciole tre fette di pane raffermo e mettetele a tostare in forno ventilato a 170°C per 15 minuti. Nel frattempo, portate a ebollizione dell’acqua, salatela e lessate gli spaghetti.
Mentre la pasta cuoce, scaldate l’olio in una padella con uno spicchio d’aglio schiacciato. Quando gli spaghetti sono al dente, saltateli nella padella dopo aver rimosso l’aglio, aggiungendo la colatura di alici e il succo del limone. Aggiustate con pepe a piacere e mantecate bene la pasta.
Servite gli spaghetti con colatura di alici in un piatto da portata, cospargendo la pasta con le briciole di pane tostato, la scorza di limone grattugiata, qualche ciuffo di finocchietto e una spolverata di pepe. Un piatto delizioso e pieno di sapori decisi che vi farà leccare i baffi!