Primi

Spaghetti integrali con broccolo romano, pinoli e dadini di prosciutto cotto

spaghetti integrali con broccolo romano

La ricetta degli spaghetti integrali con broccolo romano, pinoli e dadini di prosciutto cotto è una ricetta veloce per realizzare un piatto completo, di gran gusto e anche molto sano. Il broccolo romano o cavolo romano, tipicamente utilizzato in associazione alla salsiccia o alle acciughe, in questo caso è stato unito a pinoli e prosciutto cotto, a condire un ottimo piatto di spaghetti integrali.

La croccantezza e il profumo dei pinoli si uniranno al sapore inconfondibile dei broccoli e al gusto del prosciutto. In mezz’ora avrete un pasto completo che convincerà anche i più scettici!

Ingredienti per due persone:

  • un broccolo romano (dalla forma a stella inconfondibile)
  • 200 g di spaghetti integrali (noi abbiamo scelto spaghetti di riso integrale senza glutine)
  • dadini di prosciutto q.b.
  • una manciata di pinoli
  • due cucchiai di formaggio grattugiato
  • olio d’oliva
  • aglio

Procedimento:

Mettete una pentola con l’acqua sul fuoco e nel frattempo lavate e pulite il broccolo, ricavandone le cimette con le mani. Mettete a bollire il broccolo, tenendo da parte una manciata di cimette più piccole che salterete direttamente in padella.

Nel frattempo tostate i pinoli e i dadini di prosciutto in una padella antiaderente e metteteli da parte. Scolate il broccolo quando sarà morbido e fatelo soffriggere in una padella con olio e aglio per qualche minuto per farlo insaporire e poi frullatelo con i due cucchiai di formaggio, un goccio d’olio d’oliva e un po’ d’acqua per creare una crema.

Soffriggere le cimette più piccole in padella con olio e aglio per qualche minuto fino a che saranno cotte ma ancora croccanti.

Nella stessa acqua in cui avete cotto il broccolo buttare la pasta e cuocetela al dente. Scolatela direttamente nella padella con parte delle cimette, la crema di broccoli e parte del prosciutto.

Finire la cottura in padella con un goccio d’acqua di cottura se necessario e completare il piatto con pinoli tostati, dadini di prosciutto croccante e qualche cimetta per l’impiattamento.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it