Gli spaghetti ro surdat innamurat si chiamano così perchè pare che chi li assaggi si innamori così tanto della cucina partenopea da cantare la canzone così intitolata ( Oi Vita, oi vita mia, tanto per capirci). E’ un prima povero, veloce e buonissimo che si fa solo con con alici, pomodorini e mollica. Un primo piatto tipico del meridione, in particolare molto preparato in Costiera quando si decide di pranzare in compagnia o per una spaghettata di mezzanotte. È un primo molto sfizioso, saporito, facile e veloce. Ancora più buono se accompagnato da un buon bicchiere di vino. È ideale anche quando non si ha molto tempo a disposizione per preparare piatti elaborati. Provateci !
Spaghetti con alici, pomodorini e mollica
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 250 g di pomodori maturi a pezzi
- 10 alici sott’olio
- 1 spicchio d’aglio
- 170 g di mollica di pane
- Olio evo, prezzemolo tritato, peperoncino fresco, sale q. b.
Preparazione
Iniziate riscaldando l’olio extra vergine di oliva e aggiungendo la mollica di pane e lo spicchio d’aglio, lasciandoli rosolare. In un’altra padella abbastanza grande, mettete altro olio evo e fate sciogliere le acciughe, una volta sciolte aggiungete anche i pomodorini e il peperoncino, lasciando cuocere per qualche minuto. A parte, portate a ebollizione dell’acqua salata e cuocete gli spaghetti fino a renderli abbastanza al dente.
Una volta cotti gli spaghetti, scolateli e aggiungeteli al composto con le acciughe, saltate il tutto per alcuni minuti, quindi unite la mollica di pane preparata in precedenza, il peperoncino e il prezzemolo. Mescolate per bene il tutto e servite il piatto ancora caldo. Buon appetito! Leggi anche: Spaghetti alla marinara, altro che pasta al sugo. Si fanno in 10 minuti e sono più buoni e cremosi. Cosa si aggiunge ai pomodori