Primi

Tagliatelle alla nursina, Il segreto per farli cremosi senza panna: il trucco è nella crema all’olio. Come si fa

tagliatelle alla nursina

Gli spaghetti o tagliatelle alla nursina sono un tipico piatto di Norcia e si preparano con uno dei suoi ingredienti più pregiati, il tartufo nero. Sono talmente buoni che gli abitanti di questa città hanno dedicato loro una poesia: “Qui damo ntol fine e ntol caratteristico, perché sti spaghetti son boni sul serio, ma costeno ‘ncoe. Ce vole ‘l tartufo e se fa ‘na pasta come quilla d’i crostini, magara co ‘n po’ più de olio. Co ‘sta pasta se condiscemo i spaghetti”. Un piatto sicuramente prelibato, dal momento che il tartufo non è semplice da trovare e al giorno d’oggi costa moltissimo. Da assaporare insieme a un buon vino bianco.

Spaghetti alla nursina, Ingredienti

  • spaghetti 320 g
  • tartufi neri di Norcia 150 g
  • aglio 1 spicchio
  • acciughe sotto sale 2
  • olio
  • sale

Come si preparano le tagliatelle al tartufo

Cominciamo la preparazione di questi spaghetti che saranno conditi con un profumato olio al tartufo. La prima cosa da fare è proprio pulire i tartufi aiutandovi con un panno umido. Eliminate i residui di terra con lo spazzolino. Quindi tagliatelo a lamelle molto sottili utilizzando l’apposito utensile. Portate a bollore l’acqua salata per far cuocere la pasta.

In una padella versate sette cucchiai di olio extravergine di oliva. Scaldateli, ma non fateli friggere. Spegnete il fuoco e aggiungete il tartufo, mescolando bene. Tagliate l’aglio a fettine sottili. Buttate la pasta. Mentre aspettate che cuocia, completate il condimento. Rimettete la padella con l’olio e il tartufo su una fiamma molto dolce. Aggiungete l’aglio tagliato a fettine e le acciughe ben dissalate. Mescolate con una forchetta e spezzettate grossolanamente le acciughe. Regolate di sale e spegnete il fuoco. L’aglio non si deve colorare e l’olio non deve soffriggere.

Scolate gli spaghetti al dente e insaporiteli subito con l’olio al tartufo. Impiattate e completate con una spruzzata di prezzemolo. I vostri spaghetti alla nursina sono pronti, buon appetito. LEGGI ANCHE—> Spaghetti alle vongole di Nonna Titina. L’antica ricetta barese con l’ingrediente in più che diventa super cremoso

tagliatelle alla nursina