Antipasti Pizza e Pane

Taralli napoletani con friarielli, tanto buoni da sciogliersi in bocca con la ricetta di zio Mimì

Taralli napoletani con friarielli, tanto buoni da sciogliersi in bocca con la ricetta di zio Mimì. La cucina è il luogo dove mi rilasso di più, dove cerco di staccare la spina con il mondo esterno, più sono stanco e più mi rilasso. Ovviamente non tutte le ciambelle riescono col buco, ma questa volta devo proprio confessarvi che ho fatto centro, dando vita a questi gustosissimi taralli napoletani ai friarielli.,

 

Ingredienti dei Taralli napoletani con friarielli

  • 140 gr di mandorla
  • 300 gr farina 00
  • 8 gr di sale
  • 120 gr di sugna
  • 120 gr di acqua
  • 10 gr di lievito di birra
  • 2 gr di pepe nero in polvere
  • 300 gr di friarielli

 

Procedimento: 

Per preparare i taralli napoletani ai friarielli, iniziate con l’impasto base. Foderate una leccarda con carta forno, disponete sopra le mandorle, e tostatele per sette minuti in forno preriscaldato a 200°. Fatele raffreddare e tagliatele a metà.

In una planetaria mettete la farina, sciogliete il lievito nell’acqua e unitelo alla farina, mescolate per un minuto, poi unite la sugna e impastate a velocità media per dieci minuti. Unite il pepe e il sale, amalgamate, ed infine le mandorle tagliate. Mescolate ancora per un paio di minuti,

mettete l’impasto su una spianatoia, formate una palla e posizionatela in una ciotola coperta e fatela riposare per due ore.

Nel frattempo che l’impasto riposa, dedicatevi ai friarielli, puliteli e lavateli in abbondante acqua, fateli colare bene. In una capiente padella mettete l’olio evo, fate imbiondire lo spicchio d’aglio e eliminatelo. Mettete i friarielli, fateli cuocere a fiamma viva. Appena saranno cotti metteteli in un colino a raffreddare, in modo che perdano l’olio in eccesso. Per un sapore ancora più intenso, insieme allo spicchio d’aglio potette unire anche un peperoncino piccante.

Trascorso il tempo di riposo e raffreddamento, amalgamate i friarielli all’impasto, e mescolate bene.

Dividete l’impasto in pezzetti di circa quaranta grammi cadauno, dividete ogni pezzetto in due, formate dei filoncini che intreccerete fra di loro, formando così i taralli. Posizionate i taralli, su una leccarda foderata da carta forno.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per quaranta minuti. Diminuite la temperatura a 120° e continuate la cottura per altri trenta minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustare.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it