Pizza e Pane

I veri Taralli nsogna e pepe: come farli a casa con la ricetta della nonna napoletana tramandata da generazione in generazione

taralli nsogna e pepe

I taralli sugna e pepe sono tipici della cucina napoletana, semplici quanto gustosi, sono formati da un intreccio di mini filoncini di pasta lievitata con l’aggiunta di sugna, pepe e tante mandorle. Ottimi per consumare un aperitivo con gli amici, con i parenti, da gustare sorseggiando una birra o un drink alcolico o perché no, analcolico, i taralli sugna e pepe sono davvero un must del finger food di strada. Da ragazzina amavo comprarli quando facevo filone a scuola, da uno chalet sul lungomare, caldi caldi. Un momento davvero felice. Non sono difficile da preparare, basta avere attenzione e seguire bene i passaggi.

Taralli nsogna e pepe

Ingredienti x 14 taralli

  • farina 00 300 g
  • acqua 120 ml
  • sugna 100 g
  • sale fino 10 g
  • lievito di birra 15 g
  • mandorle 150 g
  • pepe nero 3 g

Preparazione taralli nsogna e pepe

La prima cosa da fare per preparare i taralli sugna e pepe è tagliare le mandorle in tre parti, potete prima tostarle leggermente, per rendere il risultato finale ancora più gustoso. Sciogliete il lievito nell’acqua, unitelo alla farina insieme al pepe e iniziate ad impastare, unite la sugna, mescolate, ed infine il sale, impastate per circa 10  minuti. Aggiungete anche le mandorle e lavorate il tutto cercando di distribuirle in maniera uniforme. Disponete l’impasto così ottenuto in una ciotola, coprite e lasciate riposare per 2 ore. Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in 14 pezzi di uguale peso.

Dividete ogni pezzetto in due, formate due filoncini che intreccerete fra di loro, ed infine chiuderete a cerchio. Disponete il tarallo così ottenuto in una leccarda precedentemente foderata con carta forno, continuate allo stesso modo, fino a terminare tutto l’impasto. Infornate per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 190°, poi riducete a 140° e continuate per altri 10 minuti. Sfornate, lasciateli raffreddare e servite accompagnati da una birra ghiacciata. A Napoli si dice che ‘la morte del tarallo è la birra’. I vostri taralli sugna e pepe sono pronti. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Taralli dolci campani, friabili e profumati da inzuppare nel latte. L’antica ricetta della nonna che non sbaglia mai

taralli nsogna e pepe
navigate_before
navigate_next