Ecco il più classico degli antipasti: le tartine al salmone affumicato, sempre appetitose e adatte ad ogni occasione.
Semplici ma d’effetto possono essere realizzate con varie forme, come quelle che vi proponiamo: una corona di stelle,
perché siamo ancora nel periodo delle feste!
Facili e veloci, da preparare con ingredienti che abbiamo già utilizzato per altri antipasti, pancarrè bianco e crema di formaggio, ed il salmone affumicato che non manca mai nelle nostre cucine in questo periodo.
Dal sapore deciso e raffinato, in queste tartine il gusto affumicato viene smorzato dalla dolcezza del formaggio cremoso, in contrasto con l’acidità del ribes ed il sapore speziato delle bacche di pepe rosa.
Un’esplosione di sapori per questi golosi bocconcini, adeguati al tema delle feste, nella forma a stella ed impiattamento a corona, decorate con bacche rosse e rametti verdi. Stupende!
ingredienti per le tartine di stelle al salmone
- 12 fette di pancarrè bianco,
- 100 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia, o mascarpone
- qualche filo di erba cipollina,
- 50 g di salmone affumicato a fette,
- bacche di ribes,
- pepe rosa,
- sale e pepe.
procedimento
Ritagliate il pancarrè con il tagliabiscotti a stella, frullate il formaggio con erba cipollina, sale e pepe, spalmate il composto sul pancarrè.
Ritagliate le fettine di salmone a forma di stella ed appoggiatele sul pancarrè, decoratele con una bacca di ribes e qualche grano di pepe rosa, mettete le stelle sul piatto di portata, disposte a corona, completando la decorazione con rametti di aneto.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it